Bando di concorso Fondazione Falcone

Concorso annuale per le scuole

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indíce ogni anno un concorso che invita tutti gli studenti italiani delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado a riflettere sull’importanza dei tragici eventi delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio, sul valore della loro memoria e dell’importanza della cultura e pratica quotidiana della legalità e della lotta alla mafia.
Gli studenti sono messi in grado di produrre con i mezzi espressivi ritenuti più idonei degli elaborati che mettono in risalto l’importanza della memoria di quei tragici eventi, grazie al percorso formativo che hanno svolto con i loro insegnanti nel corso dell’apprendimento annuale. Gli elaborati più originali vengono premiati da una commissione e i ragazzi verranno premiati il 23 maggio durante i lavori del Convegno annuale che si tiene presso l’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo.

Pubblicato il Bando di Concorso Nazionale per il 23 maggio 2017 – XXV Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone ha il piacere di comunicare che anche quest’anno è stato indetto il concorso nazionale a seguito del Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il proposito di invitare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a riflettere sul significato dell’esempio dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che sono stati uccisi dalla mafia venticinque anni fa.
“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi – Ricordare per crescere”. È il tema del percorso di riflessione dei giovani studenti individuato per le celebrazioni del XXV Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio che si terranno il 23 maggio 2017.
Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno iscriversi compilando il seguente modulo entro e non oltre il 14 gennaio 2017.
In bocca al lupo!

Fonte: Fondazione Giovanni e Francesca Falcone

Rif: Circolare n. 120 – Bando di concorso per ricordare il XXV anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio