WeCanJob

Alternanza WeCanJob è uno strumento formativo online pensato per soddisfare le esigenze di orientamento delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori chiamati, a questo punto del loro percorso, a svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Per realizzarlo WeCanJob si è avvalso della collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dell’Associazione italiana psicologi.

L’istituto IIS Sciascia ha scelto di proporre il percorso formativo Alternanza WeCanJob agli studenti e alle studentesse che frequentano l’Istituto.

WeCanJob: che cos’è?

WeCanJob è un portale specializzato nell’orientamento alla formazione e al lavoro, la cui missione è quella di supportare docenti e studenti negli ambiti dell’Orientamento e, per questo caso specifico, dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso è interamente gratuito. Si completa in 20 ore di attività che gli studenti potranno svolgere nell’arco di 3 settimane. L’obiettivo è “lavorare” sulle capacità di orientamento attraverso 7 moduli, che prevedono parti teoriche e attività pratiche, sviluppate grazie a simulazioni e test che agevoleranno l’esplorazione del mondo del lavoro e di oltre 200 professioni.
Con un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017), il MIUR riconosce questo strumento di formazione come utile e coerente nel rispetto delle finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro (link https://www.wecanjob.it/pagina103_alternanza-scuola-lavoro.html).

Come attivare Alternanza WeCanJob?

I contenuti del corso di Alternanza WeCanJob sono accessibili tramite la piattaforma dedicata sul sito di WeCanJon.
Il primo passo è registrarsi sul portale della pagina, inserendo le proprie credenziali e il “Codice di registrazione” posseduto dalla scuola. Con la MyPage generata, si potrà finalmente usufruire del corso e di tutti i suoi contenuti.

Ecco tutti i dettagli su come attivare Alternanza WeCanJob.

Documentazione

Protocollo MIUR-WeCanJobProgetto FormativoVademecum di Attivazione e GestioneWeCanJob-DocentiFrequently Asked Questions