Piattaforme per la didattica online

L’Istituto mette a disposizione di studenti e insegnanti due piattaforme – G Suite for Education e Office 365 Education – per aiutarli a mettere in atto tutte quelle pratiche che rendono possibile la realizzazione della didattica online – seguire videolezioni, condividere materiali e risorse didattiche, eseguire i compiti, ecc. – e, al contempo, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

• La suite di applicazioni progettate da Google per aiutare docenti e studenti a porre in essere la didattica online

G Suite for Education (in precedenza Google Apps for Education) è una suite di software e strumenti di produttività per il cloud sharing e per la collaborazione online, offerta gratuitamente da Google agli istituti scolastici e alle università, che consente la fruizione di due categorie base di servizi Google:

• I servizi principali di Google Workspace (ad esempio, Gmail, Calendar e Classroom), che costituiscono il fulcro dell’offerta Google per le scuole.
    • I servizi aggiuntivi (come YouTube, Maps e Blogger), pensati per gli utenti consumer ma che possono anche essere utilizzati per scopi didattici con account G Suite for Education, previo consenso dell’amministratore di dominio dell’istituzione scolastica.

Alcuni tutorial sull’uso di Google Classroom e Meet

Google Classroom per Docenti
    Google Classroom per Studenti
    Usare Meet da Google Classroom
    Google Classroom per Docenti - Completo

Risorse da Google per i Docenti

Insegna da casa

Per sostenere studenti e insegnanti durante la chiusura delle scuole, Google ha realizzato Insegna da Casa,una raccolta di informazioni, consigli, risorse e strumenti per facilitare la didattica a distanza.

Insegna da casa

Risorse di insegnamento a distanza per le scuole

Strumenti che permettono di insegnare e imparare ovunque. Indipendentemente dalla tipologia di insegnamento scelta, completamente virtuale, solo di persona o una via di mezzo, queste risorse ti aiuteranno a realizzare un piano personalizzato, adatto alla tua scuola e ai tuoi studenti.

Risorse di insegnamento a distanza per le scuole

Per utilizzare la piattaforma è necessario effettuare l’accesso tramite le credenziali fornite dall’Istituto a studenti e docenti.

G Suite for Education Privacy

L’Informativa sulla privacy di G Suite for Education descrive le modalità con cui Google raccoglie e utilizza le informazioni con gli account G Suite for Education.  Come enunciato nell’Informativa sulla privacy, per gli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un Account Google) per indirizzare gli annunci.

I servizi principali vengono forniti per scopi didattici in base al Contratto di G Suite for Education e all’Emendamento sull’elaborazione dei dati della scuola (se l’Emendamento è stato accettato dalla scuola).

Come illustrato in dettaglio nella pagina Servizi Google aggiuntivi, la maggior parte dei servizi aggiuntivi è regolata dai Termini di servizio e dalle Norme sulla privacy di Google.

Accedi a G Suite

• La suite di applicazioni pensate da Microsoft per consentire a docenti e studenti l’impiego e lo sviluppo della didattica online

Office 365 Education – Office 365 A1 nella versione gratuita per scuole e università – comprende i classici applicativi di Microsoft Office quali Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, oltre a molteplici strumenti aggiuntivi per la classe fra cui i più usati e meglio conosciuti Exchange, OneDrive, Forms, Stream e Teams.
    Consente di creare classi collaborative, di collegarsi a comunità di apprendimento professionale e comunicare con i colleghi e studenti.

Utilizzando Office 365 Education, gli studenti acquisiscono una serie di competenze e imparano a usare le applicazioni che i datori di lavoro ritengono più importanti. Outlook, Word, PowerPoint, Teams o OneNote aiutano oggi a preparare gli studenti per il futuro.

Alcuni tutorial sull’uso di Teams

Teams per Docenti
    Teams per Studenti

Si può utilizzare la piattaforma accedendo tramite le credenziali fornite dall’Istituto a studenti e docenti.

Office 365 Education Privacy

Accedi a Office 365 Education

Linee guida per la Didattica online

Circolari relative alla Didattica online