Diego Polimeni vince il VI Certamen Classicum Vibonensis

È Diego Polimeni, 18enne siciliano, il vincitore della settima edizione della competizione tra liceali italiani esperti dell’antica lingua.

Diego Polimeni, di 18 anni, del liceo classico “Leonardo Sciascia” di Sant’Agata Militello, è il vincitore della 7a edizione del “Certamen”, la sfida fra liceali italiani esperti della lingua latina. La gara, annualmente promossa e ospitata dal Liceo classico “Michele Morelli” di Vibo Valentia, ha visto convergere nella giornata di ieri studenti provenienti da tutta la Calabria e da sette regioni italiane.

Fonte: il Vibonese

Certamen, a Vibo i geni del latino

Fonte: Certamen, a Vibo i geni del latino by LaC

DIEGO POLIMENI, STUDENTE DEL LICEO “SCIASCIA” TRIONFA AL CERTAMEN
Brillante affermazione dell’alunno del classico

È Diego Polimeni, alunno del liceo classico “Sciascia” di Sant’Agata Militello, diretto dalla Dirigente, prof.ssa Maria Larissa Bollaci, il vincitore del VI Certamen Classicum Vibonense svoltosi giorno 10 marzo a Vibo Valentia . Lo studente ha conseguito la palma della vittoria come “vincitore assoluto” con menzione speciale da parte della Commissione giudicatrice, che ha dichiarato di non aver esitato ad attribuire all’allievo del liceo santagatese il riconoscimento, lodando l’eleganza della traduzione e la precisione filologica del commento.

La prova ha coinvolto alunni provenienti dai licei classici più prestigiosi d’Italia , quali il “Cavour” di Torino e il “Beccaria” di Milano , che nella giornata di ieri si sono impegnati nella traduzione e nel commento della settantaquattresima della “Epistulae Morales ad Lucilium” di Seneca . Il passo proposto riguardava la ricerca della felicità, tema assai caro all’autore di Cordova, e richiedeva un commento che l’alunno ha condotto con un taglio principalmente filologico, evidenziando la lessicopoiesi e la metasemia delle espressioni senecane e proponendo confronti concettuali con l’ottimismo razionale hegeliano e l’esistenzialismo di Kierkegaard. Diego Polimeni è stato preparato dal prof. Sergio Foscarini e dai professori della sezione B del liceo di Sant’Agata Militello, che da sempre hanno creduto nella passione e nelle capacità dell’allievo, favorendo la sua partecipazione a questa e ad altre competizioni, nelle quali il giovane traduttore si è costantemente distinto con meriti riconosciuti . Questo primo posto è di particolare rilievo, anche in considerazione del fatto che il Certamen Classicum Vibonense è competizione accreditata per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali di Lingua e Civiltà Classiche, patrocinate dal Miur , che si svolgeranno a Torino dal 10 al 13 maggio .

Fonte, Sant’Agata InForma

Foto tratte da Zoom24

Un siciliano vince la VI edizione del Certamen vibonense al liceo “Morelli”

E’ calato ieri il sipario con la premiazione dei primi tre classificati sulla VI edizione del Certamen vibonense dedicato a Carlo Diano. A sfidarsi studenti liceali appassionati delle lingue classiche. Quest’anno, la migliore traduzione corredata di commento storico, filologico e letterario – scrive questa mattina la Gazzetta del Sud – è stata giudicata dalla commissione, presieduta da Giacinto Namia e composta dall’ispettore dell’Usr Maurizio Piscitelli e dalle ex docenti Lionella Morano, Marisa Francolino e Carmela Pagano , quella di Diego Polimeni, studente del liceo classico di Sant’Agata di Militello in provincia di Messina che si è cimentato insieme ad altri 22 allievi prodigio, con un brano tratto dalle Epistulae Morales ad Lucilium di Seneca, dal titolo “Il sommo bene è la virtù”.

Fonte: Zoom24