Due bandi MIUR per sport e teatro a scuola

Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato un bando da 800mila euro per l’organizzazione e la realizzazione di iniziative dedicate allo sport (D.D. prot.n. 980 del 30 settembre 2015) e un altro bando da 2 milioni di euro per promuovere il teatro in classe (D.D. prot.n. 981 del 30 settembre 2015). La scadenza per la presentazione dei progetti è per entrambi il prossimo 19 ottobre.
Per quanto riguarda il primo bando «le scuole secondarie di primo e secondo grado che vorranno partecipare dovranno presentare iniziative e progetti di interesse nazionale che favoriscano la diffusione tra gli studenti di buone pratiche legate alla valorizzazione dell’educazione motoria, fisica e sportiva in considerazione del significativo ruolo che questa pratica riveste sia per la crescita dei giovani sia per i valori trasversali che vengono veicolati. In particolare, verrà dato risalto alle proposte incentrate sullo sport come strumento di inclusione ed elemento fondante della formazione degli studenti e per la promozione di corretti stili di vita. Verranno valorizzati, inoltre, interventi che prevedano la realizzazione di attività internamente alle istituzioni scolastiche, sia in orario curricolare che extra curricolare».
Il tema sul quale dovranno invece essere sviluppati i progetti che le scuole italiane di ogni ordine e grado sono chiamate a presentare per partecipare al secondo bando è la “promozione del teatro in classe”. L’obiettivo è «promuovere le attività teatrali a scuola, anche in partenariato con altri enti pubblici e del terzo settore, attraverso progetti innovativi e di eccellenza che utilizzando strumenti didattico-educativi approfondiscano, in particolare, cinque tematiche: educazione alla teatralità, la scatola creativa, teatro e socialità, studenti in prima fila, teatro e linguaggi innovativi».

Avviso MIUR per le attività sportive: Educazione motoria – a.s. 2015/2016
Avviso MIUR per le attività teatrali: Promozione del teatro in classe