12° Salone dell’Orientamento


Data / Ora
14/02/2018
9:00 - 15:00

Luogo
Palacultura

Categorie




Il 14 febbraio l’istituto visita il XII Salone dell’Orientamento.


Anche quest’anno il Palacultura di Messina, nelle giornate di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio, ospiterà il “Salone dell’Orientamento e il Professional Day”,organizzati dalla Cooperativa CISME di Reggio Calabria che da 12 anni promuove con un network di enti ed istituzioni la rassegna dedicata all’informazione, alla formazione, all’orientamento agli studi e al lavoro. Nella città di Messina, la terza edizione del Salone è promossa dal Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Messina.
Nel corso delle tre giornate, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, migliaia di ragazzi delle classi IV e V delle scuole superiori di Calabria e Sicilia, avranno l’opportunità di partecipare ad appuntamenti informativi, formativi e laboratoriali e visitare gli spazi espositivi per raccogliere suggerimenti, stimoli e strumenti utili a rendere consapevoli le proprie scelte. Ci saranno, ancora, tutte le informazioni sulle opportunità offerte dal mercato del lavoro, dal servizio dei centri per l’impiego ed dai programmi dell’Unione Europea. “Questo evento rappresenta una nuova occasione per illustrare l’ampia offerta formativa di un Ateneo che, in controtendenza ai dati nazionali, negli ultimi tre anni ha visto incrementare notevolmente il numero degli immatricolati – commenta il Presidente del C.O.P., prof. Dario Caroniti – Un risultato ottenuto grazie al recupero di credibilità e all’impegno coeso di amministrazione e docenti”. L’evento, che ha per tema “Lavoro, Formazione, Istruzione, Università e Professioni”, offrirà inoltre ai giovani laureati anche la possibilità di affrontare dei colloqui di selezione con grandi aziende in cerca di giovani talenti e scoprire nuove opportunità in ambito locale, nazionale ed europeo. L’inaugurazione si terrà martedì 13 alle ore 10.00 all’interno dell’Auditorium del Palacultura di viale Boccetta.

Fonte: 12 febbraio 2018, Calabria Post


Che cos'e'

Che cos’e’

Rassegna nazionale dedicata all’informazione, anche europea, all’istruzione, alla formazione, all’orientamento, giunta alla sua dodicesima edizione che avrà come tema conduttore Lavoro, Formazione, Istituzioni, Università, Professioni. L’evento è promosso dalla Regione Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria – Centro di informazione Europea Europe Direct, dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dall’azienda speciale In.Form.A della CCIAA di Reggio Calabria e dall’Università degli Studi di Messina.

A chi e' rivolto

A chi e’ rivolto

Studenti delle scuole superiori, universitari, giovani in cerca di informazioni su esperienze di mobilità hanno ancora una volta la possibilità di incontrare le Università, i CPI, gli enti di formazione, le istituzioni locali e nazionali, le imprese, le agenzie di recruiting. Nelle edizioni precedenti ha registrato una significativa presenza di pubblico con oltre 20.000 visitatori che hanno partecipato ai numerosi workshop di approfondimento previsti durante l’evento.

Perche' partecipare

Perche’ partecipare

La manifestazione offre un ampio spazio espositivo, suddiviso in aree di interesse (istruzione e formazione, informazione dei Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità) al fine di conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, europeo quali: l’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego, i programmi dell’Unione Europea.

Fonte: 12° Salone dell’Orientamento

Programma sintetico

14 Febbraio 2018

Ore 8.45 / 9.30 Sala “2″
Offerta formativa UniKore – Tecnologia e ricerca a servizio della progettazione ingegneristica: prospettive per la professione ed opportunità per il territorio

Ore 9.00 / 9.45 Sala “Auditorium”
La progettazione europea – come promuovere le competenze giovanili e contribuire allo sviluppo del territorio

Ore 9.15 / 10.00 Sala “1″
Le Carriere dell’Arte e del Design

Ore 9.45 / 10.30 Sala “2″
Le Università a confronto: offerta formativa e placement in area economica – politica – giuridica

Ore 10.00 / 10.45 Sala “Auditorium”
Le Università a confronto: offerta formativa e placement in area scientifica

Ore 10.15 / 11.00 Sala “1″
Le Università a confronto: offerta formativa e placement in area umanistica

Ore 10.45 / 11.30 Sala ”2″
Laboratorio area economica – politica – giuridica: Advertising: come si costruisce una campagna pubblicitaria

Ore 11.15 / 13.00 Sala ”Auditorium”
Laboratorio area scientifica: 1) Scienze della vita e della terra 2) Le Scienze applicate alla salute umana 3) La magia della Chimica

Ore 11.30 / 12.15 Sala ”1″
Laboratorio area umanistica: Le parole dell’etica

Ore 11.45 / 12.30 Sala ”2″
Laboratorio area economica – politica – giuridica: Politiche di valorizzazione del territorio e occupazione

Ore 12.30 / 13.15 Sala ”1″
Laboratorio area umanistica: Abbattere gli idola. La storiografia sui fascismi d’Europa

Ore 12.45 / 13.30 Sala ”2″
Laboratorio area economica – politica – giuridica: Laboratorio di UE

Ore 13.15 / 14.00 Sala ”Auditorium”
Laboratorio area scientifica: 1)Esperienza di progettazione e produzione di mezzi da competizione: la formula student 2) Tecniche di rappresentazione e modelli digitali dal rilievo al progetto

Ore 13.30 / 14.15 Sala ”1″
Laboratorio area umanistica: La figura dell’archeologo oggi

Programma completo


Rif: Circolare n. 115 – Orientamento Universitario, Messina 14 febbraio 2018