34mo Anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

30/04/2016

Teatro Biondo

Sabato 30 aprile 2016, al Teatro Biondo di Palermo, sarà celebrato il 34° anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo per mano mafiosa.
Alla cerimonia, organizzata dal Centro Studi ed Iniziative Culturali “Pio La Torre”, assisteranno gli alunni della classe IV C del liceo scientifico accompagnati dalla prof.ssa Maria Antonietta Giuffrè.

La manifestazione sarà l’occasione per riflettere sui 40 anni della Relazione di minoranza della Antimafia del 1976, cui Pio la Torre offrì un contributo decisivo.
Al dibattito, moderato dal giornalista Lirio Abbate, interverranno: l’on. Rosy Bindi, presidente della Commissione Antimafia; Francesco Lo Voi, procuratore capo di Palermo; Vito Lo Monaco, presidente Centro Studi Pio La Torre.
La manifestazione sarà aperta dai saluti delle rappresentanze istituzionali e dai familiari di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Hanno confermato la loro presenza il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, il vescovo di Palermo, Corrado Lorefice e il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha.
Gli studenti delle scuole medie superiori reciteranno l’Atto unico di Vincenzo Consolo, “Pio La Torre. Orgoglio di Sicilia”, e presenteranno canti di loro produzione dedicati a Pio La Torre e alle vittime di mafia.
Alle ore 12 una delegazione renderà omaggio alla lapide, assieme agli studenti delle scuole che l’hanno adottata, deponendo trentaquattro fiori.

Fonte: 34° anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo per mano mafiosa

Rif.: Circolare n. 239 – Anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo