Erasmus+ – Meeting con l’INS Pius Font i Quer a Manresa (Spagna)

Erasmus+ - Meeting con l’INS Pius Font i Quer a Manresa (Spagna)

08/05/2016 - 15/05/2016
Tutto il giorno

INS Pius Font i Quer
Amadeu Vives s/n, Manresa

Nel quadro del programma Erasmus+, 8 studenti dell’indirizzo Linguistico dell’istituto, accompagnati dalle prof.sse Giuseppina Franchina e Maria Sandra Ciarello, si recheranno a Manresa presso la scuola partner “Institut Pius Font i Quer” per le attività relative al progetto YEC (Young European Cooperatives).

.

Manresa è un comune spagnolo di 75.053 abitanti (2008) della Catalogna, e capoluogo della comarca del Bages. È situato nel cuore della Catalogna ad un’altitudine media di 230 m s.l.m. sulla riva sinistra del riu Cardener a poca distanza della sua confluenza col Llobregat.
È un’attiva cittadina che basa la sua economia sull’industria soprattutto tessile, ma anche con aziende delle confezioni, della pelle, dei mobili, delle ceramiche, chimiche e delle trasformazioni e conserve alimentari. L’agricoltura è un’altra fonte economica importante: oltre alla classiche produzioni mediterranee dei cereali, della vite e dell’olivo, grazie ad ampie terre irrigate, si dedica alla produzione di verdure, ortaggi e frutta. Buona è anche la sua produzione vinicola con vini di pregio che hanno ottenuto nel 1995 il titolo DOC col nome di Pla de Bages. L’allevamento del bestiame è rivolto ai bovini e ai suini. La sua posizione centrale di equidistanza dalle città più importanti della Catalogna e la sua possibilità di comunicazioni autostradali e ferroviarie ne fanno anche un attivo centro commerciale e di servizi.

Fonte: Wikipedia

Manresa – ca.wikipedia.org