Il Liceo all’Assemblea Regionale Siciliana

Tutto il giorno

Palazzo dei Normanni
Piazza Indipendenza, 1, Palermo

Gli allievi del triennio del liceo classico, linguistico e scienze umane “Sciascia”, giorno 17 gennaio, sono stati protagonisti di un’esperienza significativa ed emozionante in un ambiente suggestivo quale la Sala dedicata a Pier Santi Mattarella ubicata nel Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS.

Il Presidente dell’Assemblea Regionale, On.le Giovanni Ardizzone, con calorosa disponibilità ha accolto docenti ed alunni manifestando apprezzamento per l’attività progettuale “Conoscere la Costituzione”. Durante l’incontro, ha suscitato interesse ed entusiasmo, ricordando testimoni importanti della legalità quali Pier Santi Mattarella e Pio La Torre, ed ha esortato i giovani ad essere essi stessi esempio di onestà e di legalità. Il Presidente ha sottolineato il suo apprezzamento per l’iniziativa ritenuta altamente formativa consegnando al coordinatore del progetto, prof. Giuseppe Ridolfo, una targa e prestigiose pubblicazioni sull’architettura del Palazzo dei Normanni. Ha, inoltre, omaggiato i ragazzi di una copia del libro “Così non si può vivere – Rocco Chinnici: la storia mai raccontata del giudice che sfidò gli intoccabili”. L’entusiasmo dei 130 alunni partecipanti è testimonianza di come questa attività educativa sia stata rilevante ed efficace nel loro percorso formativo.

Post correlati

Circolare n. 100 – Progetto “Conoscere la Costituzione” – Incontro con l’On. Giovanni La Via

Riforma della Costituzione e generazioni future

Gli alunni delle classi V incontreranno  il dott. Ferdinando Croce, dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Catania, per confrontarsi sul tema “Riforma della Costituzione e…