“Parola, motore, azione!”

13/02/2019

C/da Cannamelata

Allo Sciascia-Fermi di S.Agata di Militello, si è tenuta, in collegamento skype da Roma, una conferenza con il regista Vittorio Sindoni.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito di uno dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro avviati dall’Istituto. In seno al progetto “Parola, azione, motore!”, gli alunni della classe 3 A dell’indirizzo Linguistico hanno realizzato un cortometraggio.

Tra gli obiettivi: scrivere la sceneggiatura, ispirandosi liberamente ad un’opera letteraria, effettuare dei casting per l’assegnazione dei ruoli e farsi carico della regia e del montaggio.

Con l’occasione il lavoro prodotto è stato presentato in anteprima e gli alunni hanno avuto il privilegio di raccogliere il feedback critico da parte del regista.

I consigli dati sono stati accolti con entusiasmo dagli alunni, per cui si è instaurato subito un bel clima partecipativo, accompagnato da un dibattito vivo ed interessante.

Grande passione nelle parole del regista, Vittorio Sindoni; curiosità e voglia di sapere nelle domande poste dagli studenti.

Rif.: Circolare n. 175 – Alternanza Scuola-Lavoro – Skype Conference