Concorso “Rileggiamo l’Articolo 3″


Data / Ora
14/11/2019
12:00 - 14:00

Luogo
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Categorie


Il 14 novembre 2019, presso la sala Aldo Moro del Ministero della Pubblica Istruzione a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti finalisti del Concorso “Rileggiamo l’Articolo 3”.

Alla premiazione erano presenti Paolo Sciascia rappresentante del Miur, Beppe Giulietti Presidente della Federazione Nazionale della Stampa,Roberto Natale giornalista della RAI, Elisa Marincola portavoce Art.21,Gianfranco Noferi responsabile del canale Rai Scuola, Renato Parascandolo coordinatore del Concorso.

Mission del concorso è promuovere tra i giovani una cultura critica dell’informazione e i valori che ispirano gli Articoli 3 e 21 della Costituzione: pari dignità, uguaglianza, diritto di informare, ma anche dovere di informarsi e informare.

Tutti gli interventi hanno messo in luce l’importanza e la bellezza dell’ Art.3 della Costituzione che sancisce l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge senza alcuna distinzione. L’analfabetismo funzionale rischia di diffondersi sempre più in una società orientata a brevi messaggi e ad un sapere veloce. Obiettivo del Concorso ” Rileggiamo l’Art.3 ” era quello di offrire agli studenti l’opportunità di riflettere su questo cruciale problema. Finché ci saranno individui poco inclini a capacità critiche e ad opinioni personali non ci sarà uguaglianza.

Il Liceo Sciascia già vincitore del Concorso” Rileggiamo l’Art.21, oggi riceve l’ambito riconoscimento di essersi classificato fra le Scuole finaliste. Referente del Progetto la Prof.ssa Damiano, gli  studenti che hanno realizzato l’elaborato frequentano la classe 4 B della sez. Scientifico. La Dirigente Larissa Bollaci presente alla premiazione esprime grande soddisfazione per l‘ottimo risultato che si aggiunge agli altri conseguiti dal Liceo.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale del concorso

00
06
05
01
02
04
03
07
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Articolo pubblicato su amnotizie.it