Presentazione del libro “Storia del movimento antiracket. 1990 – 2015”


Presentazione del libro "Storia del movimento antiracket. 1990 - 2015"

Quando

29/04/2016    
10:30

Dove

C.da Muti
C.da Muti, Sant'Agata di Militello

Tipologia evento

 

Su iniziativa promossa dalla FAI – Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura – e dall’Associazione Antiracket e Antiusura ACIS di Sant’Agata Militello, nell’Aula magna della sede di c/da Muti, sarà presentato il quarto volume della collana “Arcipelago, Mafie – Economia – Impresa” dal titolo “Storia del movimento antiracket. 1990 – 2015”, scritto da Filippo Conticello ed edito da Rubettino. La Collana Arcipelago è stata curata da Tano Grasso e realizzata nell’ambito del Pon Sicurezza.

Parteciperanno all’evento le classi IV dell’indirizzo Scientifico, la classe IV A dell’indirizzo Classico e la classe IV D dell’indirizzo Linguistico.

 

Venticinque lunghi anni di coraggio. E passione, intelligenza, strategia: ciò che è servito per liberare un pezzo di Italia. È l’inizio degli Anni Novanta e, tra i monti Nebrodi e il mar Tirreno, un gruppo di mercanti rialza la testa. Capo d’Orlando dice no ai signori del pizzo, organizza la prima associazione antiracket. È uno strumento innovativo per sottrarre il singolo operatore economico alla solitudine ed evitare il sacrificio di altri Libero Grassi. Un modello felice, da riprodurre ovunque ci siano imprenditori pronti a ribellarsi all’estorsione mafiosa. Il libro racconta questo contagio positivo, lo sviluppo delle associazioni in piccoli paesi e grandi centri. Nel resto della Sicilia, in Calabria e Puglia, fino allo sbarco a Napoli e in Campania. Un movimento, la Fai (Federazione antiracket italiana), che cresce e produce denunce. Risultati pratici, perfino una legge di sistema che tutela gli imprenditori ribelli. Se attraverso il consumo critico elaborato dal Comitato Addiopizzo la battaglia si arricchisce di nuovi contenuti, ora anche la Confindustria ha scelto da che parte stare: grandi industriali e piccoli commercianti marciano ormai lungo la stessa strada. Tra le pagine si affollano, così, uomini e speranze, vittorie ed errori, dentro a un movimento diventato patrimonio del Paese.

Fonte: Storia del movimento antiracket. 1990 – 2015 sul sito della FAI

 

“Storia del movimento antiracket. 1990 – 2015” è scaricabile gratuitamente in formato .pdf sul sito della FAI alla seguente pagina web o utilizzando il link a fianco.

 

Rif.: Circolare n. 238 – Presentazione del libro: “Storia del movimento antiracket 1990-2015”