Progetto Domani: Cultura e Solidarietà

C.da Muti, Sant'Agata di Militello

21/02/2019

C/da Cannamelata

Incontro degli alunni delle classi V di tutti gli Indirizzi di studio dell’Istituto con la prof.ssa Annamaria Donnarumma dell’Associazione PRO.DO.C.S. nell’ambito delle attività formative di Alternanza Scuola Lavoro e di educazione alla legalità orientate all’acquisizione delle competenze di Cittadinanza e Costituzione.

PRO.DO.C.S., come Ente Nazionale di Formazione, lavora da più di 30 anni nell’ambito dell’educazione formale e non formale, attraverso proposte formative orientate alla educazione alla cittadinanza globale, ai diritti umani di quarta generazione e ai diritti di cittadinanza, rivolgendosi ai formatori delle diverse agenzie educative, ai volontari PVS e agli operatori sociali.

Dal 1995, ha organizzato corsi di formazione e aggiornamento per personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, per l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza mondiale. Tutti i corsi sono stati autorizzati dagli ex Provveditorati agli Studi della Città/Provincia.

Dal 2012 ha realizzato con il sostegno del MIUR e gli Uffici USR di competenza, seminari sulla revisione interculturale dei curricula scolastici.

Fa parte del Gruppo di Lavoro DEAR (Development Education and Awareness Raising) di CONCORD Italia, formato da operatori delle ONG impegnate nella cooperazione educativa con la scuola su tutto il territorio nazionale.

È tra i fondatori della Piattaforma Educazione alla Cittadinanza Mondiale, che ha condotto un dibattito a livello nazionale per la ridefinizione del concetto di educazione allo sviluppo.

Fonte: PRO.DO.CS

Post correlati