Giornalino Web

Il “GiornalinoWeb” nasce nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro “Giornalismo”, che coinvolge alcuni  gruppi delle classi  terze (A, B, C, D) e quarte B e D  del liceo scientifico, di scienze applicate e della classe terza B di scienze umane, coordinato dai proff. Teresa Nicolosi (docente di scienze), Sarina Amata, Mariella Giuffrè e Giuseppe Sotera Rundo, Dora Damiano.

Questo spazio Web, ospitato su un servizio di Web Hosting gratuito, è stato progettato, costruito e gestito dai ragazzi delle classi terze sez. C, D, E, indirizzo scienze applicate e scientifico dell’istituto “Sciascia Fermi”. Gli stessi alunni, che costituiscono la redazione interna, hanno curato le pagine, coordinati e guidati dal tutor prof.ssa Teresa Nicolosi (docente di scienze), sia sul piano tecnico che grafico e organizzativo.

Il GiornalinoWeb è diviso in varie sezioni tematiche; tutte le informazioni, sotto forma di articoli, testate giornalistiche, notizie, relazioni di conferenze e materiale iconografico voglio raccontare e rendere pubbliche le attività dell’intero progetto. I contenuti, suddivisi per aree tematiche,  sono stati scritti e curati da tutta la redazione interna ed esterna (sez. “Redazione”), coadiuvata dai rispettivi tutor della scuola e dal tutor dell’azienda madrina, dott. Daniele Araca.

Il progetto si deve considerare come un work in progress; gli studenti saranno impegnati per un totale di 200 ore,  secondo la normativa vigente “Alternanza scuola-lavoro”.