Inglese


Inglese

L’Ente Certificatore Trinity College London
Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. E’ un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti.
Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero Italiano dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Trinity College London è un ente accreditato e controllato dalla Ofqual, l’autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori, è membro delle associazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), EALTA (European Association of Language Testing and Assessment), EAQUALS e ENGLISH UK.
Trinity College London collabora in diversi paesi con ministeri e autorità governative su progetti per l’insegnamento della lingua inglese e per la valutazione degli studenti.
Gli esami orali nella lingua inglese come lingua straniera costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti, insegnanti e genitori possono misurare i progressi compiuti. I 12 grades (livelli di competenze) forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello dellla padronanza completa.
Trinity College London è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione il 12/07/2012 (Prot. AOODGAI/10899) ed aggiornato il 28/01/2013 (Prot. AOODGAI/1200).

Esami di certfificazione
Trinity College London offre sia esami che valutano le competenze solo orali (GESE e SEW), che esami che valutano le competenze scritte e orali (ISE).

Progetti PON Azione C1
La certificazione linguistica è obbligatoria per i Progetti PON C1 rivolti agli allievi del triennio della scuola di secondo grado e il tipo e il livello di esame dipendono dall’obiettivo del progetto P.O.N. e possono essere scelti tra gli esami GESE, SEW e ISE. Per i progetti che prevedono lo stage all’estero è possibile avere come prerequisito anche un livello A2.

Esami Trinity College London e Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue

Common European Framework of Reference Integrated Skills Examinations in English ISE Graded Examinations in Spoken English GESE Spoken English for Work SEW
Pre A1 n/a GESE Grade 1 n/a
A1 Breakthrough n/a GESE Grade 2 n/a
A2 Waystage ISE 0 GESE Grade 3 (A2.1) – GESE Grade 4 (A2.2) n/a
B1 Threshold ISE I GESE Grade 5 (B1.1) – GESE Grade 6 (B1.2) SEW B1
B2 Vantage ISE II – ISE II CA’ FOSCARI GESE Grade 7 (B2.1) – GESE Grade 8 (B2.2) – GESE Grade 9 (B2.3) SEW B2 – SEW B2+
C1 Effective Operational User ISE III – ISE III CA’ FOSCARI GESE Grade 10 (C1.1) – GESE Grade 11 (C1.2) SEW C1
C2 Proficient User ISE IV GESE Grade 12 n/a

Che cos’è l’esame GESE?
L’esame GESE, Graded Examinations in Spoken English(www.trinitycollege.it/esami/gese.php) è un esame orale strutturato in 12 livelli (denominati Grade) dall’iniziale all’avanzato, che coprono l’intera gamma del Quadro Comune Europeo di Riferimento (da un livello pre-A1 a C2). Si può scegliere il livello più consono alle proprie abilità (dal principiante al livello madrelingua) essendoci un livello adatto a tutti coloro che studiano l’inglese, anche per chi sa solamente poche frasi.
L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore del Trinity College London, madrelingua e per regolamento non residente in Italia, presso la sede d’esame. L’esame ha una durata variabile: da 5 minuti del grado 1 a 25 minuti del grado 12. Il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame. Le prove ed i requisiti linguistici aumentano di numero e di difficoltà proporzionalmente al livello di esame sostenuto. I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced. Essendo il programma di esame cumulativo, gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e così via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti.

Che cos’è l’esame ISE?
L’esame ISE, Integrated Skills in English(www.trinitycollege.it/esami/ise.php) valuta le abilità di comprensione e produzione scritte e orali mediante tre prove distinte: la presentazione di un Portfolio di elaborati scritti, una prova formale di lettura e scrittura ed un colloquio individuale con un esaminatore Trinity. Strutturato in 5 livelli ISE 0, ISE I, ISE II, ISE III e ISE IV che corrispondono rispettivamente ai livelli A2, B1, B2, C1 e C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, questo esame può essere sostenuto da tutti coloro che devono dimostrare la propria competenza in lingua inglese nelle 4 abilità (lingua scritta, lingua parlata, comprensione scritta, comprensione orale).

Che cos’è l’esame SEW?
L’esame SEW, Spoken English for Work (www.trinitycollege.it/esami/sew.php), è un esame orale rivolto a coloro che utilizzano la lingua inglese in contesti lavorativi, ed è strutturato in 4 livelli, SEW B1, SEW B2, SEW B2+ e SEW C1 che corrispondono ai livelli B1, B2.1, B2.2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento(www.trinitycollege.it/cef/). Questo esame è stato costruito per coloro che utilizzano l’inglese nel proprio ambito lavorativo per comunicare con clienti e fornitori, per gestire negoziazioni o vendite con interlocutori stranieri o che lavorano presso aziende che intendono internazionalizzarsi. Il primo livello di questi esami è adatto a coloro che iniziano a essere autonomi nell’utilizzo della lingua, mentre l’ultimo livello è adatto solo a coloro che hanno una competenza linguistica avanzata. Vi sono inoltre due livelli intermedi. Le abilità valutate sono quelle audio orali e il format è simile a quello degli esami GESE di livello equivalente, con l’aggiunta di una prova di produzione e comprensione al telefono e con contenuti per il colloquio contestualizzati al mondo del lavoro.

Come preparare l’esame
Gli argomenti richiesti per i diversi livelli sono indicati nel Syllabus (disponibile anche sul sito www.trinitycollege.it) messo a disposizione dall’Ente Certificatore.

Corrispondenza Certificazioni Trinity College London e Cambridge ESOL-UCLES

Common European Framework of Reference Cambridge Trinity GESE Trinity ISE Trinity SEW
Pre A1 n/a Grade 1 n/a n/a
A1 Breakthrough YLE Grade 2 n/a n/a
A2 Waystage KET Grade 3 – Grade 4 ISE 0 n/a
B1 Threshold PET Grade 5 – Grade 6 (B1.2) ISE I Level 1
B2 Vantage FCE Grade 7 – Grade 8 – Grade 9 ISE II Level 2
C1 Effective Operational User CAE Grade 10 – Grade 11 ISE III Level 4
C2 Proficient User CPE Grade 12 ISE IV n/a

Fonte: MLA, ente accreditato dal MIUR con decreto del 10/07/2009 prot. AOODGPER 10533 (DM n.90 del 01/12/2003)