Spagnolo


spagnolo

Il DELE (Diplomas Oficiales de Español como lengua extranjera) è un diploma riconosciuto dal ministero spagnolo dell’Educazione e della Scienza.

Esistono tre tipi di Dele:

• un titolo propedeutico che si chiama certificado inicial
• la certificazione di base detta, appunto, diploma basico
• il diploma superior che attesta non soltanto la padronanza della lingua, ma anche la familiarità con la cultura dei Paesi ispanofoni

Presso gli istituti Cervantes, enti ufficiali per la promozione della lingua e della cultura spagnola all’estero, si tengono gli esami per ottenere questi diplomi. Il piano di studi per la preparazione si suddivide in quattro livelli di graduale difficoltà al termine dei quali si ottengono i cosiddetti certificati di livello.
Il DELE è una certificazione aperta; chiunque nel mondo può sostenere l’esame che si tiene due volte all’anno, con generalmente una sessione a maggio ed una a novembre.
Il DELE include tutte le varianti della lingua spagnola e i suoi esami sono progettati seguendo le linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) del Consiglio d’Europa , che garantisce e stabilisce uno standard internazionale di competenze linguistiche e la misurazione oggettiva del livello da raggiungere in ogni fase dell’insegnamento e la valutazione finale del risultato.
L’Università di Salamanca collabora con l’Istituto Cervantes per lo sviluppo degli esami e la valutazione dei test per ottenere i diplomi di spagnolo DELE.

I Diplomi DELE  coprono tutti i livelli del QCER:

• Diploma di Spagnolo Livello A1
• Diploma di Spagnolo Livello A2
• Diploma di Spagnolo Livello B1
• Diploma di livello B2 spagnolo
• Diploma di livello C1 spagnolo
• Diploma di livello C2 spagnolo

Le certificazioni di Spagnolo DELE come lingua straniera sono stati creati nell’ambito delle varie attività promosse dal Ministero dell’istruzione spagnola con lo scopo di diffondere la lingua spagnola e favorire la conoscenza della cultura spagnola all’estero.

Tabella riassuntiva dei Livelli disponibili di esame DELE

Quadro di riferimento europeo DELE
A1 DELE A1
A2 DELE A2
B1 (inicial) – DELE B1 – DELE B1 escolar
B2 (intermedio) – DELE B2
C1 DELE C1
C2 (superior) – DELE C2

Fonte: MLA, ente accreditato dal MIUR con decreto del 10/07/2009 prot. AOODGPER 10533 (DM n.90 del 01/12/2003)