Vittoria del Liceo Classico alla IV Edizione del Certamen Philelfianum

Vittoria di Marika Cassarà al IV Certamen Philelfianum

Marika Cassarà, studentessa della IV B dell’indirizzo Classico del nostro Liceo, ha vinto la IV edizione del Certamen Philelfianum – il prestigioso concorso nazionale di lingua latina dell’Umanesimo europeo (secc. XV-XVI), bandito dal Liceo Classico dell’IIS “F. Filelfo” e dall’Associazione “Filelfiani”, con il patrocinio, la collaborazione e il coordinamento scientifico del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata e con il patrocinio dell’AICC e del Comune di Tolentino – classificandosi al Primo Posto in un’impegnativa prova di traduzione e commento di un brano in prosa in lingua latina dell’umanista Marsilio Ficino per

“la completezza e per l’impostazione limpida e coerente, per la correttezza della traduzione e la ricchezza del commento con il quale ha saputo tenere insieme analisi del testo e sguardo sulla realtà che ci circonda, tutti elementi che qualificano la prova di livello eccellente”

Quella di Marika, a cui vanno i complimenti della nostra comunità scolastica, è un’altra delle vittorie dell’ormai importante palmarès di cui si fregia il nostro Liceo Classico.

Nemmeno in tempi di pandemia si interrompe il trend positivo del liceo classico di Sant’Agata di Militello dedicato a Leonardo Sciascia, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. I suoi alunni continuano a ottenere riconoscimenti nell’ambito delle discipline umanistiche anche nelle nuove forme rese necessarie dalla diffusione del virus e dalle conseguenti restrizioni. Questa volta è toccato a Marika Cassarà, brillante alunna della classe 4 B, vincitrice assoluta della IV edizione del Certamen Philelphianum, organizzato dall’Università di Macerata e svoltosi quest’anno nella modalità “a distanza”.

La studentessa siciliana è stata chiamata a cimentarsi nella traduzione di un suggestivo passo dell’umanista Marsilio Ficino sul tema del dovere civile, a cui ha fatto seguire un lungo commento sugli aspetti formali e contenutistici del testo con una sapiente attualizzazione del messaggio.

La notizia della vittoria è stata data nel corso della cerimonia di premiazione trasmessa in streaming dall’ateneo maceratese. Silvia Fiaschi, professoressa associata di Letteratura latina medievale e umanistica e presidente della commissione esaminatrice, ha dato lettura del lusinghiero giudizio con cui si riconosce alla studentessa del Liceo santagatese “il livello eccellente della prova”. Grande commozione e soddisfazione del dirigente scolastico dello “Sciascia” Lara Bollaci, della vicaria Giusy Leone e degli insegnanti S. Foscarini, O. Faraci, P. Baldanza, M. Currò, che si prendono cura della formazione letteraria della giovane campionessa.

Post correlati