VI Edizione delle Olimpiadi di Italiano


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto per il corrente anno scolastico la sesta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione nazionale e internazionale inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2015-16.
La manifestazione sarà patrocinata e supportata a livello organizzativo dal  Comune di Firenze, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI) evedrà la partecipazione di Rai Radio3, di Rai Cultura e del Premio Campiello Giovani.
La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si concluderà il 18 marzo 2016 a a Firenze, nella sede di Palazzo Vecchio, e si colloca nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata”Giornate della lingua italiana”.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il prossimo 12 gennaio 2016 e tutte le necessarie informazioni sono disponibili online sul portale dedicato: http://www.olimpiadi-italiano.it/.