In occasione della seconda edizione della “Giornata STEM”, su proposta dei rappresentanti d’Istituto degli studenti e con il supporto dei Dipartimenti di Scienze, Matematica, Fisica e Informatica, giorno 16 maggio 2025, gli studenti degli Indirizzi del Liceo Scientifico, per classi parallele, avranno la possibilità di presentare una loro idea progettuale, su uno dei seguenti argomenti disciplinari:
- Classi prime: La forza – Gli stati di aggregazione della materia – Il sole;
- Classi seconde: Il moto – Le molecole della vita – Tavola periodica;
- Classi terze: L’energia – I legami chimici – La nomenclatura – Gli acidi nucleici;
- Classi quarte: La termodinamica – Anatomia del corpo umano – Le soluzioni;
- Classi quinte: Il campo elettromagnetico – Le risorse energetiche – Biomolecole.
Alle tematiche sopra elencate, possono essere applicati linguaggi e piattaforme di programmazione, come Python (libreria Turtle o Matplotlib), C ++, Scratch.
I prodotti realizzati, sotto forma di video, power point, rappresentazioni e simulazioni virtuali, giochi, plastici o altro, saranno giudicati da una commissione.
Saranno oggetto di valutazione: la pertinenza del lavoro alla tematica scelta, l’originalità dell’idea progettuale e le risorse impiegate per realizzarla, la chiarezza espositiva e l’uso di un linguaggio tecnico specifico, la presenza di collegamenti interdisciplinari.
L’illustrazione dei lavori, della durata massima di 5-6 minuti, sarà affidata a due studenti, in rappresentanza della propria classe. Quanto realizzato dovrà essere precedentemente consegnato ai rappresentanti d’Istituto entro il 12 maggio.
Gli alunni, accompagnati dai docenti in orario, presenteranno i loro prodotti in Aula Magna, secondo la seguente turnazione:
- I ora Classi prime
- II ora Classi seconde
- III ora Classi terze
- IV ora Classi quarte
- V ora Classi quinte
Al termine dei propri turni di presentazione/assistenza gli alunni faranno rientro nelle rispettive classi.
Luigi Limina
Personale tecnico