Didattica digitale

Flipped Classroom

In ambito educativo, con scuola capovolta o insegnamento capovolto o classe ribaltata ci si riferisce a una forma di apprendimento ibrido che ribalta il sistema di apprendimento tradizionale fatto di lezioni frontali, studio individuale a casa e interrogazioni in classe, con un rapporto docente-allievo piuttosto rigido e gerarchico.
L’insegnamento capovolto nasce dall’esigenza di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale alle esigenze di un mondo della comunicazione radicalmente mutato in pochi anni. La rapida mutazione indotta dalla diffusione del web ha prodotto un distacco sempre più marcato di una grande parte del mondo scolastico dalle esigenze della società, dalle richieste del mondo delle imprese e dalle abilità e desideri degli studenti e delle loro famiglie. Si è osservato anche che gli interessi degli studenti nascono e si sviluppano, ormai, sempre più all’esterno dalle mura scolastiche. L’insegnante trova sempre più complesso sostenere l’antico ruolo di trasmettitore di cultura perché il web si presta per tale scopo in modo molto più completo, versatile, aggiornato, semplice ed economico.
L’insegnamento rovesciato risponde a questo stato di cose con due strumenti:
un lavoro a casa che sfrutta appieno tutte le potenzialità dei materiali culturali online
un lavoro a scuola che consente di applicare, senza ristrettezze temporali, una didattica laboratoriale socializzante e personalizzata.
Ufficialmente, i primi esperimenti sono stati condotti negli anni novanta da Eric Mazur, professore di fisica presso l’Università di Harvard.
Oggi questo metodo è usato per esempio dalla Khan Academy, che da agli studenti la possibilità di seguire dei videotutorial da casa su Youtube e sono disponibili online anche degli interi corsi universitari come su Coursera o interi corsi per materia della scuola superiore italiana come su TVscuola
I veri fondatori della didattica capovolta sono generalmente considerati Jonathan Bergmann e Aaron Sams, autori del libro “Flip Your Classroom: Reach Every Student in Every Class Every Day” Edito negli Stati Uniti nel 2012. A partire dal loro manuale e dai siti web della loro associazione, il flipped learning sta crescendo in modo esponenziale in tutto il mondo.
In Italia nel 2014 è nata FLIPNET l’associazione degli insegnanti che praticano la didattica capovolta, facente riferimento al sito http://flipnet.it/.

Fonte: Wikipedia

BRICKS – Bricks, Anno V, n. 2, Giugno 2015, Focus su Flipped Classroom
ORIZZONTESCUOLA.IT – Flipped ClassRoom – La lezione capovolta
INDIRE.IT-AVANGUARDIE EDUCATIVE – Flipped Classroom
ADIRISORSE – Flipped Classroom
STARTUPITALIA!-ISCHOOL – Flipped Classroom
POLITECNICO DI MILANO – To Flip Or Not To Flip – Discover the flipped classroom methodology
STARTUPITALIA!-ISCHOOL – Alessandro Bencivenni, Una classe a testa in giù: 9 consigli per capovolgere la scuola (e funziona!)
Fabio Biscaro, La classe capovolta
OGGI IMPARO IO – Flipped Learning
Tullio De Mauro presenta “La Classe capovolta”

MATEMATICAPOVOLTA – Esempio di didattica capovolta