Descrizione
Le attività dell’Istituto sono finalizzate alla massima qualità della formazione e alla piena affermazione del diritto allo studio, nella prospettiva dell’inserimento dei giovani nelle università e nel mondo dell’occupazione. Le norme che regolano la vita dell’Istituto hanno come fondamento, da parte delle componenti che operano nella scuola, la condivisione dei seguenti punti.
- Il lavoro e le varie attività della scuola devono ispirarsi ai principi della democrazia, per difendere e potenziare le istituzioni democratiche e repubblicane.
- La scuola deve mantenere e sviluppare il suo carattere laico e pluralistico, basato sul libero confronto di varie tendenze, orientato a stimolare una partecipazione attiva e critica dei giovani alla vita democratica.
Le premesse indispensabili per perseguire gli scopi di cui sopra sono:
- Una didattica rigorosa e programmata;
- Un confronto civile e democratico delle idee e la ferma condanna degli atti di intolleranza e di ogni forma di violenza.
Le Autorità scolastiche e gli Organi collegiali si adopereranno perché la scuola favorisca le iniziative d’innovazione didattica e metodologica, perché sia aperta ai contributi di tutte le sue componenti e agli apporti esterni.