ERASMUSDAYS

Arrivano gli #Erasmusdays! 13 e 14 ottobre oltre 70 eventi in Italia e 500 in tutta Europa

Il 13 e 14 ottobre ci sono eventi targati Erasmus+ in tante città italiane e in alcuni paesi europei.
Dopo le celebrazioni per i 30 anni di Erasmus al Festival d’Europa a Firenze e l’evento presso la sede del Parlamento europeo di Strasburgo, a raccontare il programma saranno i protagonisti stessi di esperienze di mobilità e progetti. Scuole,Università, associazioni, Comuni, centri di informazione sull’Europa, Uffici scolastici regionali hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire a organizzare un evento dedicato a dare visibilità al programma e avvicinare il territorio alle opportunità europee.
L’iniziativa è nata in collaborazione con l’Agence Erasmus+ France / Education & Formation ed è stata accolta da varie altre Agenzie nazionali, in particolare Spagna e Germania. In Italia è stata promossa anche da Agenzia nazionale Giovani.
Da Ragusa a Treviso, da Napoli a Roma, da Torino a Taranto, da Soverato a Pisa, Bari, Perugia, Catania, Ancona, Padova, Parma, Ferrara, Genova,Palermo, Venezia, Salerno, troviamo conferenze,concerti, momenti di musica e teatro, mostre d’arte, sfilate di moda, giornate di accoglienza, momenti di formazione per insegnanti, presentazioni e soprattutto tante storie: storie raccontate da studenti ad altri studenti, magari da un Istituto tecnico a un istituto comprensivo o scambi di esperienze tra studenti Erasmus europei ospiti delle nostre università e studenti del liceo. La parola chiave è #Erasmusdays
Tra le molte realtà che hanno aderito, la capitale degli erasmusdays sarà Perugia, città che il 13 ottobre ospita 4 diversi eventi: il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia e il Sindaco del Comune di Perugia daranno il benvenuto agli oltre 350 studenti che da 22 paesi del mondo sono venuti a studiare presso l’Ateneo perugino. Guarda l’evento
In contemporanea, l’Aula consiliare di Palazzo Cesaron ospita al mattino l’evento “Vivere l’Europa”, l’Erasmusday dell’ITIS A, Volta, scuola con una lunga storia di cooperazione europea, tra i pionieri di Erasmus e della Mobilità individuale degli alunni delle scuole superiori e nel pomeriggio il seminario regionale eTwinning, organizzato dall’USR Umbria per promuovere la comunità europea degli insegnanti. Anche Europe Direct Umbria promuove un momento Erasmus+.
Una delle regioni con più Erasmusdays è la Puglia, con eventi in programma in particolare negli Istituti Comprensivi, da Bari a Taranto a Gravina di Puglia.
Molti eventi sono aperti al pubblico e rappresentano sicuramente una buona occasione per capire cosa vuol dire davvero un progetto Erasmus+, soprattutto per la scuola, vista la forte partecipazione di licei, istituti di ogni ordine e grado a questa iniziativa.
In ambito universitario, lo IUAV di Venezia organizza l’evento “Quo vadis Erasmus Traineeship?” dedicato ai tirocini in impresa, le mobilità per studenti, mentre il Politecnico di Milano avrà una iniziativa di training per docenti di scuole secondarie: il corso progettato nell’ambito del Partenariato strategico KA2 DiS-Code, “Maths and Programming for a more effective teaching practice”.
Sono molte le scuole che hanno aderito proponendo una grande varietà di eventi per disseminare i progetti in atto attraverso il couinvolgimento diretto degli studenti e degli alunni anche più piccoli in un panorama di iniziative che possono essere di spunto anche per strategie di comunicazione e disseminazione dei progetti, a partire dall’incontro, il confronto, la storia.

Clicca qui per continuare a leggere