Assessore per un giorno

Tutto il giorno

Palazzo dei Normanni
Piazza Indipendenza, 1, Palermo

Salvatore Di Piazza, studente dell’indirizzo Classico del nostro Istituto è stato ricevuto e premiato a Palermo, presso la sede dell’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, dall’Assessore Roberto La Galla e dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Raffaele Zarbo, insieme ad altri studenti di altri istituti della regione. L’alunno Salvatore Di Piazza ha vissuto l’esperienza di “Assessore per un giorno”,  con la presentazione di una proposta di cittadinanza attiva avente per oggetto la tutela dell’ambiente in una dimensione di patto sociale intergenerazionale.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato Regionale, rivolta agli studenti degli Istituti scolastici della nostra Regione, ha avuto come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del patrimonio identitario e autonomistico della Sicilia e di favorire la cultura della cittadinanza attiva e della legalità.

I ragazzi hanno avuto l’occasione di affiancare l’Assessore Roberto La Galla condividendo la quotidianità degli uffici assessoriali e l’attività amministrativa, hanno presentato le loro proposte, immaginandosi ciascuno nei panni di “Assessore per un giorno”; hanno poi visitato palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Sciliana, Palazzo Reale sede dell’Assemblea regionale. L’esperienza è stata arricchita dalla visita della Cappella Palatina e dei giardini del Palazzo. Alla cerimonia di consegna della targa da parte dell’Assessore prof. Roberto La Galla e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale dott. Raffaele Zarbo, erano presenti la prof.ssa Maria Larissa Bollaci, dirigente dell’istituto, la prof.ssa Patrizia Drago referente del progetto, il prof. Salerno Giuseppe e l’avv. Paolo Di Piazza, genitore dell’alunno premiato.

Assessore per un giorno

Foto 001