Attività PON “Classici eterni” e “Dionysos”

10/06/2022
Tutto il giorno

L’istituto “Sciascia – Fermi” si colora con i murales realizzati dagli studenti all’interno della scuola.
I progetti PON “Classici eterni” e “Dionysos”, nascono dall’idea di avvicinare i giovani al mondo dell’arte attraverso la realizzazione di murales aventi come tema “La Rinascita” dopo questo lungo periodo di “forzata solitudine”.
Gli studenti appartenenti a classi diverse sono diventati protagonisti, come una vera “agenzia creativa”, di tutte le fasi della creazione: dall’ideazione, alla progettazione, fino alla realizzazione; hanno imparato a tracciare un disegno sul muro, a comporre i colori e ad applicarli correttamente con i pennelli.
Hanno potuto vivere l’arte sviluppando la creatività, sono divenuti consapevoli delle proprie capacità manuali e artistiche e hanno compreso l’armonia delle forme e dei colori; hanno dato spazio alla dimensione affettiva (vissuti, ansie, paure, aspettative…) attraverso una libera creazione e, non ultimo, acquisito la possibilità di essere artefici e non solo fruitori di cose belle e utili. Il prodotto artistico, fortemente espressivo ha fornito un’opportunità altamente formativa ed educativa, sensibilizzando gli alunni al senso estetico e cromatico.
Docente esperto Prof.ssa Mariagrazia Fazio
Docenti Tutor: Prof.sse Rosa Milici e Patrizia Drago