Incontro con la giornalista Giuseppina Paterniti

C.da Muti
C.da Muti, Sant'Agata di Militello

Nei locali dell’aula magna di c/da Muti, la Dott.ssa Giuseppina
Paterniti, corrispondente RAI da Bruxelles e vicedirettore TGR, incontrerà gli alunni delle classi 3^ C –4^C – 5^C – 3^D – 4^D del Liceo Scientifico e 4^D del Liceo Linguistico per discutere sul tema “Comunicare in Europa”, volto a garantire l’esercizio della cittadinanza europea tra i giovani come fondamento della coesistenza sociale.

Attività professionale di Giuseppina Paterniti

da Wikipedia

Dal 30 luglio 2015, il CDA della Rai all’unanimità gli affida la vice direzione del TGR della Rai.
Dal 2008 al 29 luglio 2015, come corrispondente Rai ha seguito da Bruxelles, le attività delle istituzioni europee, commissione europea, Consiglio europeo, Parlamento europeo.
Ha raccontato gli innumerevoli vertici dei capi di Stato e di Governo sugli argomenti più cruciali del percorso di integrazione europea.
Ha seguito a Strasburgo le Sessioni Plenarie del Parlamento Europeo e in Lussemburgo le riunioni dei consigli dei ministri.
Nel Luglio nel 2015 ha seguito la drammatica situazione greca che prevedeva una possibile uscita del Paese dall’Euro,per tutti i telegiornali,rubriche,trasmissioni e speciali Rai.
È stata impegnata attivamente nel sindacato dei giornalisti della Rai, Usigrai come membro dell’esecutivo.
È anche stata rappresentante del comitato di redazione del Tg3 per due bienni.
Dal 1996 al 2007 professionalmente si è occupata dell’informazione di politica economica e ha seguito molteplici Consigli dei Ministri, vertici NATO e svariati vertici del Fondo monetario internazionale International Monetary Fund, del G8 e del WTO World Trade Organization, in quanto inviato della redazione economica del Tg3.
Nel luglio del 2001 , ha commentato per la Rai in diretta televisiva i drammatici eventi del G8 di Genova.
Tra le numerose inchieste da lei realizzate al Tg3 quella sulle cartolarizzazioni degli immobili pubblici per Primo Piano , quotidiano di approfondimento del Tg3.
Dal 1989 al 1991 è stata autrice del programma in seconda serata di Rai 1, Atlante, programma di geografia economica e politica.
Dal 1981 al 1991 ha lavorato per vari programmi per ragazzi di Rai 1 in qualità di presentatrice,autrice e responsabile;
Tra le trasmissioni alle quali ha lavorato: il Sabato dello Zecchino , Direttissima con la tua antenna a Big che gli procura un notevole successo di pubblico e di critica con Piero Chiambretti .

Riferimento: Circolare n. 65