Incontro con l’autore: Luciano Mirone


Incontro con l'autore: Luciano Mirone

Quando

19/01/2019    
11:10 - 13:10

Dove

C.da Muti
C.da Muti, Sant'Agata di Militello

Tipologia evento

 

La Sicilia, con le sue tradizioni, la sua storia millenaria, il suo territorio mozzafiato in cui già si trovano tutte le contraddizioni di un’isola al centro del Mediterraneo, con speroni rocciosi e distese pianeggianti, è una fonte inesauribile di storie ed atmosfere suggestive e coinvolgenti che interessano molto il cinema. Parlare di cinematografia in relazione alla Sicilia vuol dire ricordare una serie di film spesso ineguagliabili, dei capolavori realizzati grazie alla partecipazione di grandi interpreti italiani e stranieri e che hanno trattato varie tematiche, da quelle comiche a quelle d’amore, da quelle storiche a quelle mafiose.

“Il set delle meraviglie. I film celebri girati in Sicilia” (L’Informazione, 2016) di Luciano Mirone, giornalista televisivo e di carta stampata che ha fatto del suo mestiere una missione, è un viaggio particolare nella Sicilia del cinema: i retroscena, gli aneddoti e le curiosità sconosciute attraverso la voce di tanti testimoni e di personaggi incredibili. E inoltre, i paesaggi immersi nella luce, i vicoli, le piazze e gli scorci di una terra che, anche attraverso il grande schermo, ha fatto sognare il mondo. Dal Padrino al Gattopardo, da I cento passi a Il Postino, da Nuovo Cinema Paradiso a La terra trema e ancora: Sedotta e abbandonata, Il Bell’Antonio, Divorzio all’italiana, Salvatore Giuliano, Stromboli, Il giorno della civetta, In nome della legge, Mary per sempre. Di queste pellicole sono narrati i retroscena e gli aneddoti, i “dietro le quinte” e le curiosità che nessuno conosce.

Testimoni d’eccezione: la comparsa, il figurante, il vivandiere, la ragazzina, il pescatore, il contadino e tantissimi altri incredibili personaggi. E poi i paesaggi immersi nella luce e i vicoli, le piazze, le fontane e gli scorci suggestivi di una terra scelta, non a caso, come set naturale per girare opere cinematografiche che hanno fatto sognare il mondo.

“Il set delle meraviglie. I film celebri girati in Sicilia” è una riflessione autobiografica ed emotiva sul binomio Sicilia-Cinema, una terra scelta per girare film che sono passati alla storia e che hanno lasciato un segno nelle nostre vite. Luciano Mirone nella premessa racconta il suo primo incontro con il cinema e precisamente quando frequentava il cinema Eden di Belpasso messo in piedi dai nonni. Luciano da bambino ha vissuto in prima persona l’esperienza del cinematografo e in lui è magico rivedere Totò Cascio nel film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, icona dei registi siciliani.

Fonte: “Il set delle meraviglie. I film celebri girati in Sicilia” di Luciano Mirone