Insieme per capire: Adolescenti allo specchio. i ragazzi, il rapporto con il corpo, i disturbi alimentari

22/11/2022

Martedì 22 novembre dalle 11 alle 12.30 si terrà l’incontro on line “Adolescenti allo specchio. I ragazzi, il rapporto con il corpo, i disturbi alimentari” con Maura Gancitano, scrittrice e filosofa, Fiorenza Sarzanini, giornalista e vicedirettrice Corriere della Sera e Luigi Ripamonti, responsabile editoriale Corriere Salute.
“Che cos’è il corpo, cosa rappresenta? Che cos’è la bellezza? E ancora di più, cosa significano queste domande per degli adolescenti nati e cresciuti in una società che vorrebbe sottomettere tutti alla tirannia di una bellezza patinata, dimenticando che nessuno è perfetto e che, anzi, la bellezza è anche e soprattutto figlia delle imperfezioni e delle differenze e che andrebbe colta come percorso di fioritura personale, lontano da qualunque tipo di condizionamento esterno? Partendo da questi spunti Fiorenza Sarzanini e Maura Gancitano ragioneranno con i ragazzi di filosofia del corpo, di bodyshaming e di bodypositivity e non tralasceranno il tema dei disturbi alimentari, il sintomo più diffuso del malessere dei giovani.”
Per accedere alla pagina con la diretta dovrà essere indicata la classe, il nome della scuola e la città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello).
Si consiglia di aprire la pagina del collegamento almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro.

Sul sito della scuola alla sezione eventi troverete già predisposto il link per il collegamento alla conferenza.
Per motivi organizzativi la ricreazione per le classi partecipanti, si svolgerà in classe e sarà anticipata alle 10,45.