Insieme per capire: La salute, un progetto circolare

10/05/2022

Martedì 10 maggio, dalle 11 alle 12.30 si terrà l’incontro on line “La salute, un progetto circolare” con Ilaria Capua, virologa e direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, e Massimo Sideri, giornalista del Corriere della Sera.
La pandemia di Covid 19 che tutti ben conosciamo ci ha messi di fronte al disequilibrio creato nel rapporto con la natura, alla nostra vulnerabilità e all’arbitrarietà dell’organizzazione sociale, del concetto stesso di salute pubblica. Per Ilaria Capua, questa è l’occasione per ripensare la nostra scala di valori e i nostri modelli di riferimento, riconoscendo che la salute dell’uomo e quella degli animali, delle piante e dell’ambiente sono interconnesse e che ogni nostro gesto ha un impatto sul sistema chiuso che è la Terra: se vogliamo tutelare noi stessi, quindi, dobbiamo considerare l’intero sistema, perché la salute di Homo sapiens dipenderà anche da quella delle popolazioni di animali e da quella dell’ambiente.
Per accedere alla pagina con la diretta le classi in presenza si registreranno indicando classe, nome della scuola e città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello). Eventuali studenti e docenti in DAD dovranno registrarsi inserendo il proprio nome invece della classe (ad esempio, Mario R., Istituto di istruzione superiore Sciascia, Sant’Agata Militello) al seguente link:

Si consiglia di eseguire la registrazione alla pagina oggi, in modo da rendere più immediato l’accesso di martedì mattina ed è preferibile collegarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio o anche attraverso la visione di filmati e/o documenti.

Circolare n. 210 – Insieme per capire: La salute, un progetto circolare