Insieme per capire: Razzismi


Insieme per capire: Razzismi

Quando

21/10/2022    
11:00 - 12:30

Dove

Tipologia evento

Venerdì 21 ottobre dalle 11 alle 12.30 si terrà l’incontro on line “Razzismi” con Marco Aime, antropologo e Alessandra Coppola, giornalista del Corriere della Sera.
l razzismo è un fenomeno diffuso e insinuante, che si incarna in forme sempre nuove nei diversi contesti storici, sociali e culturali. I pregiudizi, le esclusioni, l’odio e la paura dell’altro sembrano essere una costante del comportamento umano e il primo gesto della costruzione dell’identità sembra essere quello di tracciare una linea tra «Noi» e gli «Altri», classificando chi va separato ed eventualmente rifiutato. In questa lezione Aime partirà dalle molteplici forme storiche di razzismo nel contesto europeo, per arrivare a delineare le nuove forme di razzismo, figlie di quello passato ma forti di caratteristiche inedite e sfuggenti, adattate ai tempi attuali e sempre più strumentalizzate e tradotte in azioni xenofobe violente.
Per accedere alla pagina con la diretta dovrà essere indicata la classe, il nome della scuola e la città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello).
Si consiglia di aprire la pagina del collegamento almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro.

https://insiemepercapire2110.reportcongressi.com

Per motivi organizzativi la ricreazione per le classi partecipanti, si svolgerà in classe e sarà anticipata alle 10,45.