Insieme per capire: “Viva la Costituzione”


Insieme per capire: “Viva la Costituzione”

Quando

17/03/2023    
11:00 - 12:30

Dove

Tipologia evento

Venerdì 17 marzo alle ore 11, dalle 11 alle 12.30 si terrà l’incontro on line “Viva la Costituzione” con Gherardo Colombo, ex magistrato e giurista, e Giovanni Stringa giornalista del Corriere della Sera.
Il 1° gennaio 1948 l’entrata in vigore della Costituzione inaugura per l’Italia l’inizio di una nuova era, ponendo le basi di quella che, nell’articolo 1, viene definita per la prima volta una «Repubblica democratica».
Nella definizione dei 139 articoli che la compongono, i padri e le madri costituenti si sono posti l’obiettivo di ridefinire il DNA del nostro Paese dopo l’esperienza del fascismo, della Seconda guerra mondiale e della Resistenza. Eppure, se è vero che il testo della Costituzione riconosce nella realizzazione della pari dignità universale e nella tutela dei diritti i propri obiettivi, è altrettanto evidente quanto spesso i suoi principi non trovino applicazione nella vita di tutti i giorni. Gherardo Colombo rileggerà con i ragazzi il documento fondativo del nostro vivere civile e rifletterà con loro su quale sia la strada da imboccare per costruire una società più giusta.
Per accedere alla pagina con la diretta dovrà essere indicata la classe, il nome della scuola e la città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello).
Si consiglia di aprire la pagina del collegamento almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro.

https://insiemepercapire170323.reportcongressi.com