Insieme per capire: …e tutti vissero iperconnessi e contenti


Insieme per capire: …e tutti vissero iperconnessi e contenti

Quando

14/02/2023    
11:00 - 12:30

Dove

Tipologia evento

Martedì 14 febbraio dalle 11 alle 12.30 si terrà l’incontro on line…e tutti vissero iperconnessi e contenti. Consigli per un uso consapevole del web.
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, intervistato da Martina Pennisi, giornalista del Corriere della sera, si domanderà insieme ai ragazzi come è possibile avere un rapporto sano e consapevole con la rete e con i social, prendendo quanto offrono di buono senza rimanerne travolti. Il web, i social e i videogiochi, infatti, sono diventati indiscutibilmente parte della quotidianità degli adolescenti e hanno prodotto un impatto molto forte sul loro stile di vita, modificandone abitudini, comportamenti, modalità di relazione. L’integrazione tra vita reale e vita virtuale presenta aspetti positivi e grandi opportunità ma esistono insidie da cui guardarsi con attenzione, tanto che più che le famiglie, piene di dubbi sul rapporto dei propri figli con internet e con i social, non sempre sono in grado di proteggere la crescita dei ragazzi in un contesto così poco monitorabile. I rischi principali sono noti a tutti: dipendenza dai social, distrazione continua, rappresentazione filtrata e falsata della propria immagine, cyberbullismo.
Per accedere alla pagina con la diretta dovrà essere indicata la classe, il nome della scuola e la città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello).
Si consiglia di aprire la pagina del collegamento almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro.

https://insiemepercapire140223.reportcongressi.com/

Sul sito della scuola alla sezione eventi troverete già predisposto il link per il collegamento alla conferenza.
Per motivi organizzativi la ricreazione per le classi partecipanti, si svolgerà in classe e sarà anticipata alle 10,50.