International Skills Meeting

Tutto il giorno

Università degli Studi di Messina
Piazza Pugliatti, 1, Messina, 98122, Sicilia

Attività di orientamento per le classi IV dell’istituto.

DAL 20 AL 22 NOVEMBRE ISM 2019, LA RASSEGNA DEDICATA ALLE COMPETENZE, ALL’ORIENTAMENTO, ALLA FORMAZIONE E AL LAVORO
Si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 novembre presso la sede centrale dell’Ateneo la II edizione di International Skills Meeting, la Rassegna dedicata alle Competenze, all’Orientamento, alla Formazione e al Lavoro.
Sono invitati a partecipare gli studenti degli istituti scolastici della Sicilia e della Calabria, studenti universitari e studenti del conservatorio, giovani laureati e professionisti, docenti, personale amministrativo, micro, piccole e medie imprese, organizzazioni no-profit ed associazioni giovanili.

Al fine di consentire la più ampia affluenza degli studenti alle attività formative e di recruiting, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica nei pomeriggi del 20, 21 e 22 novembre.

La partecipazione è, ovviamente, gratuita e basta iscriversi compilando il modulo
Sono previsti: 32 workshops e 6 seminari con oltre 100 ore di formazione; 3 giorni di orientamento ed un giorno dedicato al Recruitment con la partecipazione di 14 aziende (Heineken, Mura – Net Result, TXT, Decathlon, Hays, Comersud, Man Power, We Business, Alleanza Spa, Cloudtec, Iniziativa Viaggi, Formula 3, Arces e Gi Group).
Coloro che vorranno sostenere un colloquio lavorativo con le aziende presenti giorno 21 novembre 2019 dalle 9.00 alle 16.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina, potranno farlo gratuitamente registrandosi a questo link
La manifestazione è promossa dal Cop Unime, ERSU Messina, Associazione Bios, Conservatorio statale di musica “Arcangelo Corelli” e Fondazione Albatros, in collaborazione con il Centro Eurodesk Messina, Associazione ALuMnime, Associazione Giovani nel Mondo, AVIS Messina, Associazione di Promozione Sociale Maendeleo for Children e SME System srl.
ISM2019 ha l’obiettivo di:

➢ ORIENTARE i giovani fornendo loro strumenti utili per una scelta consapevole rispetto al successivo percorso di studio;
➢ AVVICINARE i laureandi, i laureati e gli studenti al mondo del lavoro offrendo informazioni, strumenti e opportunità lavorative e di tirocinio in Italia e all’estero;
➢ INFORMARE i giovani e gli adulti delle opportunità di mobilità, volontariato internazionale e apprendimento permanente;
➢ FORNIRE strumenti per l’accrescimento di competenze professionali e trasversali;
➢ FAVORIRE il lavoro autonomo e l’autoimprenditorialità.

La manifestazione si articola in una parte espositiva dedicata all’orientamento, un’area di recruitment ed una parte formativa che comprende seminari e workshop a cura di docenti universitari e professionisti, il cui scopo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per implementare competenze utili per un futuro formativo e/o lavorativo di successo.

Fonte: Pagina del Cop dedicata all’evento

Rif.: Circolare n. 86 – Programma della manifestazione di Orientamento “International Skills Meeting” Rassegna Internazionale delle Competenze – 22 novembre 2019 Università degli Studi di Messina

Post correlati