OrientaSicilia 2016

19/10/2016
Tutto il giorno

orientasicilia

Attività di orientamento per le classi V dell’istituto.

OrientaSicilia nasce dalla consapevolezza che la scelta del proprio percorso universitario è oggi resa più difficile da alcune circostanze dell’attuale contesto storico. Il lavoro, benché è desiderio e speranza di tutti che non sia più così, è una risorsa scarsa (almeno in apparenza); quindi è necessario sapere dove trovarla e come raggiungerla. Il mondo delle professioni è in continua evoluzione con un ritmo frenetico e incerto; nascono nuove figure e quelle tradizionali stanno cambiando pelle e non solo quella. Le nuove tecnologie informatiche e mediatiche si diffondono come un virus in tutti gli ambiti del lavoro e li trasformano dall’interno. Le università e gli enti di formazione piuttosto che governare il cambiamento riescono per lo più soltanto ad inseguirlo. Assistiamo ad un continuo proliferare di offerte formative e scegliere diventa davvero un’impresa. I nostri ragazzi per costruirsi il loro futuro devono attraversare questo intricato ginepraio. La nostra fiera desidera fornire loro qualche strumento di provata efficacia. Non succede tutti i giorni di avere a portata di mano i Referenti dell’orientamento di numerose università ed enti di formazione. Non sono solo lì, ma sono lì per loro, per ascoltare i singoli ragazzi e consigliarli.

(…)

Consapevoli della portata, della complessità e del valore di queste delicatissima fase, l’Associazione ASTER offre ai ragazzi che parteciperanno alla nostra Fiera, nuovi servizi a supporto di un Orientamento mirato. Dedica loro un’intera sezione del sito – Area Riservata Studenti  – all’interno della quale la quale i ragazzi possono, già all’atto della registrazione, consultare la Sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER.

da Benvenuti alla XIV Edizione di OrientaSicilia di Anna Brighina, Presidente dell’Associazione ASTER

Sito dell’Ente organizzatore: http://orientasicilia.it/

Area Riservata agli Studenti

Rif.: Circolare n. 28 – Orientamento universitario a Palermo