OrientaSicilia 2017

18/10/2017
Tutto il giorno

Attività di orientamento per le classi V dell’istituto.

OrientaSicilia – ASTERSicilia, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza. Nella filosofia di ASTER la Fiera è, tuttavia, solo il primo momento. Siamo convinti che sia impossibile trovare il lavoro dei propri sogni se non si è in grado di guardarsi dentro, di mettere a fuoco la lente interiore che, come un microscopio, ingrandisce l’immagine dei desideri più profondi, delle attitudini e delle passioni più radicate e li rende visibili. Questa lente è la cultura. Solo chi coltiva la propria umanità è in grado di operare con sapienza le scelte della vita. Lo stile di ASTER s’ispira alla convinzione che la cultura sia il lievito del processo di orientamento. Una persona colta ha la possibilità e la libertà di pensare in modo creativo e originale e non soltanto in “modalità predefinita”. Egli così è in grado di scandagliare le profondità del proprio animo e trovare la strada del proprio futuro. La cultura è come la dinamo della bicicletta. Mossa dai giri della ruota, produce l’energia necessaria per alimentare la lampadina. Allo stesso modo, l’attività culturale assicura la luce ai propri passi, lungo una strada percorsa per la prima volta.

da Benvenuti a OrientaSicilia 2017! di Anna Brighina, Presidente dell’Associazione ASTER

Sito dell’Ente organizzatore: http://orientasicilia.it/

Area Riservata agli Studenti

Rif.: Circolare n. 23 – Programma della manifestazione di Orientamento “Orienta-Sicilia” Palermo 18/10/2017