Viaggio di istruzione in Veneto

15/04/2016 - 24/04/2016
Tutto il giorno

Ver0

Viaggio di istruzione per gli studenti delle classi I, II, III e IV di tutti gli indirizzi dell’istituto.

Per gli studenti degli indirizzi Classico, Linguistico e Scienze Umane il viaggio si effettuerà dal 15 al 20 di aprile, mentre per quelli degli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate si svolgerà dal 19 al 24 di aprile secondo le modalità indicate nelle circolari di riferimento e nei relativi programmi di viaggio.

.

Il Veneto (in veneto: Vèneto, /’vɛːneto/, in ladino: Veneto, in tedesco: Venetien, in friulano: Venit) è una regione italiana a statuto ordinario di 4 916 815 abitanti situata nell’Italia nord-orientale; capitale storica e capoluogo amministrativo è Venezia. Confina a nord con il Trentino-Alto Adige e l’Austria, a sud con l’Emilia-Romagna, ad ovest con la Lombardia, a est con il Friuli-Venezia Giulia, e a sud-est con il mare Adriatico. Insieme al Trentino-Alto Adige e al Friuli-Venezia Giulia il Veneto costituisce la macroarea del Triveneto o delle Tre Venezie.
Per oltre un millennio indipendente nell’ambito della Repubblica di Venezia, dopo una breve parentesi austriaca e francese (1797-1814), e quindi nominalmente autonomo per alcuni decenni come Regno Lombardo-Veneto sotto l’Impero austriaco, nel 1866, secondo i termini dell’accordo di pace che fece seguito alla Guerra austro-prussiana, il Veneto venne assegnato alla Francia che lo cedette al Regno d’Italia. Oltre all’italiano, la maggioranza dei veneti si esprime in una delle varianti della Lingua veneta. In alcuni comuni si parla anche emiliano, friulano, ladino, bavarese e cimbro.
La regione prende il nome dalle tribù dei veneti, popolazione Indoeuropea (Latino-falisci) che si attestò nel territorio dopo la metà del II millennio a.C.
Per lungo tempo è stata terra di povertà ed emigrazione. Dal dopo guerra, a seguito di un notevole sviluppo industriale, è una delle regioni più ricche d’Europa. Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico e architettonico è, con oltre 16,2 milioni di visitatori e 61,8 milioni di presenze turistiche nel 2014, la regione più visitata d’Italia.
Con 579 comuni su tutto il suo territorio, il Veneto è la terza regione d’Italia per suddivisione comunale.

Fonte: Wikipedia

Circolari di riferimento

Circolare n. 232 – Programma definitivo viaggio di istruzione in Veneto del liceo scientifico e scienze applicate – Variazione hotel
Circolare n. 227 – Programma viaggio d’Istruzione in Veneto Liceo Scientifico e Scienze Applicate