Saluto del Dirigente Scolastico

Nell’assumere la direzione dell’I.I.S.S. Sciascia Fermi, desidero rivolgere il mio più cordiale saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore dei Servizi Amministrativi, al personale ATA ed all’intera comunità scolastica, di cui sono parte integrante anche i membri del Consiglio d’Istituto, le Organizzazioni sindacali, le differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e al successo educativo.

Alla consapevolezza di affrontare un’esperienza e una sfida molto impegnative, per la complessità dei compiti che mi attendono, si accompagna la convinzione di poter contare su un lavoro di squadra, centrato sulla valorizzazione delle competenze di ciascuno e sul senso di responsabilità, per l’erogazione di un servizio scolastico di qualità, degno della storia di questa scuola.

Chiedo a tutti un contributo fattivo al fine di creare un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei ruoli e delle regole proprie della scuola, dichiarando sin d’ora che da parte mia ci saranno passione, presenza, attenzione, rispetto e voglia di fare, affinché la Scuola possa svolgere la funzione educatrice e formativa che le compete.

Ai ragazzi raccomando impegno, costanza, serietà, dedizione, partecipazione attiva alla vita scolastica. Cari ragazzi Vi chiedo di tenere un comportamento corretto e collaborativo e di mostrare impegno e volontà di migliorarvi per acquisire quella cultura, quella indipendenza e libertà di pensiero che faranno di voi cittadini attivi e consapevoli.

Ai genitori auguro di poter espletare, anche quest’anno, come sempre, con serenità, sensibilità ed impegno, il difficile ruolo di genitori”. Rivolgo loro altresì l’invito a collaborare fattivamente con gli operatori scolastici per contribuire, nel reciproco sostegno e rispetto dei ruoli, al successo formativo e alla crescita umana dei propri figli.

Ai docenti auguro di poter operare in un clima sereno e di rispetto reciproco sentendo viva l’appartenenza ad una Comunità di apprendimento vivace e significativa, che possa essere di grande esempio per le giovani menti da allenare, responsabilizzare ed affidare ad un mondo in continua evoluzione.

Al Direttore S.G.A., al Presidente del Consiglio d’Istituto, al personale tecnico e amministrativo e ai collaboratori scolastici desidero ricordare il ruolo importante che essi rivestono per far sì che la qualità della scuola, attraverso il servizio che essi offrono, cresca e sia migliore.

Saluto le organizzazioni sindacali e gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, sperando che possano supportare l’Istituto nell’espletamento delle finalità istituzionali di educazione, formazione e istruzione.

A tutti i miei più sinceri auguri di buon lavoro.

Prof.ssa Maria Larissa Bollaci