Calendario generale


Eventi in Aprile 2024

  • - Progetto “Sport a Scuola” – incontro informativo e 1 altro evento
    Progetto “Sport a Scuola” – incontro informativo

    Categoria: Conferenza - Incontro - Dibattito Progetto “Sport a Scuola” – incontro informativo


    4 Aprile 2024

    Gli studenti delle classi V incontreranno un rappresentante della ONLUS “Azione contro la fame” con le modalità indicate dalla circolare n. 218

    Leggi tutto

    Progetto PCTO “Educazione Digitale: Il segreto italiano - Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?”

    Categoria: PCTO (ex ASL) Progetto PCTO “Educazione Digitale: Il segreto italiano - Come mai l’Italia è la seconda potenza industriale in Europa e settima al mondo?”


    4 Aprile 2024

    Gli alunni della classe III F del Liceo Scientifico, parteciperanno al primo incontro in presenza tenuto dal perito industriale e progettista degli impianti fotovoltaici Sig. Ceraolo Andreas e dal geometra, addetto al settore commerciale, Sig. Minutoli Girolamo, dell’azienda Energy Team Srl di Capo d’Orlando.
    [Rif.: Circolare n. 216]

    Leggi tutto

  • - Alla scoperta di Thea, dal presente al passato
    Alla scoperta di Thea, dal presente al passato

    Categoria: Conferenza - Incontro - Dibattito Alla scoperta di Thea, dal presente al passato


    5 Aprile 2024

    Nell'ambito delle attività relative al progetto del PNRR "MenteStem", venerdì 5 aprile 2024, alle ore 9:00, nell'Aula Magna di c.da Muti, le classi del triennio del liceo classico parteciperanno alla conferenza che darà avvio al progetto di archeologia "Alla scoperta di Thea, dal presente al passato".

    Dal momento che l'attività si inserisce anche nel percorso di orientamento - Modulo 3: conoscere il territorio, i docenti interessati potranno far seguire la conferenza in modalità online attraverso il seguente link: https://meet.google.com/xac-fgut-yhd

    [Rif. circolare n. 226]

    Leggi tutto

  • - Insieme per capire – Liberi dalle mafie
    Insieme per capire – Liberi dalle mafie

    Categoria: Conferenza - Incontro - Dibattito Insieme per capire – Liberi dalle mafie


    9 Aprile 2024

    Don Luigi Ciotti, sacerdote impegnato nella lotta per i più deboli e nella difesa della legalità, racconta la cultura della legalità attraverso la sua esperienza con gli ultimi e i dimenticati della società. Grazie al suo impegno con il Gruppo Abele e Libera, Ciotti mette in luce i problemi e le storture della nostra società, dalla mafia alla corruzione, dagli abusi di potere alle negligenze. La sua storia e il suo impegno sono un esempio di come sia possibile vivere il Vangelo senza dimenticare i doveri di cittadinanza e la Costituzione, lottando per una maggiore giustizia sociale e il riconoscimento della libertà e della dignità di ogni persona, a partire dai più vulnerabili.

    https://insiemepercapire090424.reportcongressi.com/

    Leggi tutto

  • - Incontro su Arendt
    Incontro su Arendt

    Categoria: Conferenza - Incontro - Dibattito Incontro su Arendt


    12 Aprile 2024

    Gli studenti interessati potranno partecipare all’incontro in oggetto che si svolgerà, nell’Aula Magna dell’Istituto di c/da Muti, dalle ore 11:20 alle ore 13: 00. L’incontro dal titolo “Il male politico novecentesco nella filosofia di H. Arendt” sarà tenuto dai professori: Prof.ssa Costanzo Giovanna, e Prof.ssa Schirò Teresa, Modereranno i professori Anello Sebastiano e Fogliani Cettina, con il contributo del prof. Pisciuneri Giuseppe. [Rif. circ. 235]

    Leggi tutto

  • - Dialogo con l’autore: incontro con il prof. Lo Giudice
    Dialogo con l’autore: incontro con il prof. Lo Giudice

    Categoria: Conferenza - Incontro - Dibattito Dialogo con l’autore: incontro con il prof. Lo Giudice


    17 Aprile 2024

    Nel quadro delle attività previste dal PTOF, e in particolare del progetto “Dialogo con l’autore”, si comunica che mercoledì 17 aprile 2024 nell’aula magna della sede di c/da Muti, alle ore 10,30 si terrà un incontro con il prof. Alessio Lo Giudice, docente di Filosofia del Diritto e di Teoria delle Istituzioni nonché Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, il quale interverrà sui temi relativi al concetto di “Giustizia”

    Leggi tutto