Obiettivi
Anche per l’anno scolastico 2020/2021 l’Istituto ha in programma una serie di progetti ed attività culturali, curricolari ed extra curricolari, per ampliare l’offerta della scuola.
Le attività ed i progetti proposti sono frutto della programmazione e delle linee guida del PTOF, approvato dal Collegio docenti all’inizio dell’anno scolastico.
Il nostro Istituto è Centro Esami Trinity College London.
Contenuti
Ogni scuola individua le attività di formazione per i docenti di ruolo sulla base del “Piano nazionale di formazione”, predisposto ogni tre anni dal MIUR, e in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e i relativi piani di miglioramento. Il Piano nazionale è adottato sentite le organizzazioni sindacali rappresentative della categoria (comma 124 secondo periodo).
L’Istituto “Sciascia” si impegna a valutare ed implementare interventi strutturali a lungo termine mirati a prevenire e contrastare il dilagare del cyberbullismo, poiché proprio tra i banchi i ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo e sperimentano maggiormente la loro socialità. Il progetto, dal titolo WEB, We Estrange Bulling, inserito nel piano dell’animatore digitale, nasce dalla necessità di promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line e favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro. Inoltre nella scuola, secondo quanto previsto dalla legge, sono stati individuati due coordinatori delle iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo. I referenti hanno il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo. A tal fine, potranno avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio.
Obiettivi formativi e competenze attese
L’obiettivo del progetto è quello di individuare, in maniera oggettiva, le dinamiche interpersonali esistenti all’interno del nostro istituto con particolare riferimento ad eventuali fenomeni di bullismo o cyberbullismo. Ciò al fine di intervenire, con assoluta cautela, eventualmente si rilevassero dai dati anonimi situazioni riconducibili ai fenomeni suddetti, con tutti i mezzi concessi agli operatori scolastici, privilegiando comunque l’azione persuasiva a quella repressiva. Si promuoverà lo sviluppo di comportamenti positivi ispirati all’utilizzo di buone pratiche legate al rispetto delle regole, di se stessi e del prossimo anche sui social network, con particolare riferimento all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, all’Intercultura, alla dispersione scolastica. Infine, si cercherà di incentivare i giovani al contrasto del fenomeno del bullismo. Attraverso l’utilizzo di innovativi strumenti digitali, si promuoveranno e svilupperanno fondamentali competenze informatiche.