Carta del Docente – A.S. 2016/2017


Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Quest’anno cambia il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto relativa alla rendicontazione delle spese dello scorso anno.

L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei “Buoni di spesa” per l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, per:

– l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale;
– l’acquisto di hardware e software;
– l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione;
– l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
– l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
– l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
– iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione. Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid ) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un’unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi ).

Il nuovo sistema che parte quest’anno consentirà ai docenti di avere uno strumento elettronico per effettuare e tenere sotto controllo i pagamenti. E alle scuole di essere alleggerite dalla burocrazia e dalle procedure di rendicontazione. Sarà possibile spendere i 500 euro a partire dall’attivazione della Carta.

Fonte: MIUR – Carta del Docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento

 

 

Articoli online sulla Carta del Docente

La Tecnica della Scuola, 18 Novembre 2016 – Bonus 500 euro, SPID e utilizzo dei buoni spesa: le domande più frequenti

La Tecnica della Scuola, 14 Novembre 2016 – Bonus 500 euro, come ottenere l’identità digitale per acquistare i corsi?

OrizzonteScuola, 14 Novembre 2016 – Bonus 500 euro: come e a chi richiedere codice SPID per registrazione piattaforma Ministero

ForexInfo, 14 Novembre 2016 – Bonus insegnanti 2017, 500€: come funziona, Carta del Docente e chiarimenti Miur

Blasting News, 13 Novembre 2016 – Novità sulla card elettronica dei docenti

La Tecnica della Scuola, 12 Novembre 2016 – La card da 500 euro diventa borsellino elettronico: dal 1° dicembre acquisti presso enti accreditati

 

Guida per richiedere e ottenere le credenziali SPID tramite Poste Italiane de visu

Benchè la guida sia stata scritta per l’attivazione dello SPID da parte dei 18enni per avere l’accesso al Bonus Cultura, le procedure e le modalità indicate sono identiche anche per l’attivazione dello SPID da parte dei docenti per poter utilizzare la Carta dei Docenti.

spid-poste-attivazione-registrazioneSPID è il nuovo “Sistema pubblico dell’identità digitale” che il governo ha introdotto per connettere i cittadini con i servizi della pubblica amministrazione, per attivare lo SPID il cittadino avrà a disposizione diverse modalità in questo Articolo vediamo quella offerta da Poste Italiane, vedremo la procedura di Registrazione ed Attivazione e cosa fare in caso di problemi durante la fase di registrazione al sistema.

SPID Poste Italiane, Registrazione ed Attivazione

In queste settimane vi è stata una grossa richiesta del nuovo Sistema pubblico dell’identità digitale (SPID) da parte di giovani 18enni, infatti fino alla fine del 2016 tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni avranno diritto al Bonus Cultura realizzato dal Governo Renzi per agevolare appunto la diffusione della cultura tra i giovani, questo bonus è una tantum ed ammonta a 500 € che i ragazzi possono spendere per l’acquisto di determinati beni e servizi.

Per poter accedere al Bonus è necessario ottenere lo SPID “Sistema pubblico dell’identità digitale”, ad offrire questo nuovo sistema sono attualmente 5 provider, ma in queste settimane la maggior parte dei giovani stanno scegliendo Poste Italiane poichè grazie ai 150 mila uffici postali è praticamente presente in ogni comune, di seguito andiamo a vedere la procedura per poter effettuare la registrazione SPID con Poste e la procedura per attivare il servizio.

SPID Poste Italiane, Registrazione

Poste Italiane mette a disposizione diversi metodi per ottenere SPID, vediamo di seguito quali sono:

  • Attraverso App Poste ID direttamente sullo SmartPhone
  • Tramite SMS sul numero di Cellulare Certificato
  • Attraverso il Lettore Banco Posta (per i titolari di Conto Corrente)
  • Attraverso la Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica
  • Attraverso la Firma Digitale

Poste Italiane tra i Provider che forniscono lo SPID è l’unico che mette a disposizione cosi tante modalità di registrazione, al momento quella maggiormente utilizzata dai giovani non è presente nell’elenco infatti è difficile che un giovane da poco compiuti 18 anni sia titolare di un conto, oppure che abbia la firma digitale o che possieda il PosteID, proprio per questo Poste ha messo a disposizione un’altra soluzione che prevede prima la registrazione sul proprio portale e poi l’attivazione presso un ufficio postale abilitato.

La registrazione deve essere effettuata mediante questa pagina:

https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_devisu.shtml

nella pagina c’è un format da compilare con tutte le informazioni personali, successivamente è necessario inserire il codice fiscale e gli estremi del proprio documento (patente o carta identità), nello step successivo si dovranno scannerizzare i documenti fronte/retro ed effettuare l’upload sempre tramite il sito.

Ricordiamo che la scannerizzazione deve essere effettuata in modo chiaro che permette la corretta lettura di tutte le informazioni riportate sui documenti altrimenti la registrazione non andrà a buon fine.

Terminato il caricamento di tutti i dati, la pagina vi restituirà un messaggio positivo che la registrazione è riuscita nel modo corretto, dopo qualche secondo sul proprio cellulare arriverà un messaggio che conferma la registrazione ed invita a recarsi presso l’ufficio postale per completare il processo di registrazione.

SPID Poste Italiane, Attivazione

Per completare la Registrazione è necessario Attivare lo SPID, per farlo è necessario che la persona dotata degli stessi documenti caricati sul portale di Poste si rechi presso l’ufficio Postale per completare la Registrazione.

L’ufficio postale avrà il compito di verificare che i documenti caricati sul portale siano gli stessi che avete con voi, che siano conformi agli originali e che la persona allo sportello sia la medesima che ha chiesto l’Attivazione del sistema SPID.

Terminata la fase di Attivazione allo sportello arriverà sul cellulare un messaggio che la procedura è stata completata correttamente e che il Sistema SPID ora si è attivato correttamente.

SPID, Eventuali Problemi durante la Registrazione

Durante la fase di registrazione non sempre va tutto a buon fine e spesso accade che il processo non viene completato correttamente o che l’upload dei documenti non avvenga in maniera corretta, in questo caso è sempre necessario recarsi in ufficio postale ma si dovrà fissare un’appuntamento con il consulente e ritornare il giorno dell’appuntamento.

Il consulente avrà il compito di scannerizzare i documenti e caricarli nel sistema SPID, caricherà tutti i dati del cliente e provvederà ad effettuare il completamento dell’Attivazione del servizio.

Fonte: BlogLavoro, SPID Poste Italiane, Registrazione ed Attivazione