Liceo Scientifico


“La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione.”
David Hilbert

LSF Icon Scientifico Tall

Presenta un percorso formativo che sottolinea il legame tra scienze e tradizione umanistica del sapere. In esso, lo spazio riservato alle materie scientifiche è stato potenziato rispetto all’area delle discipline umanistiche, assicurando comunque ai discenti l’acquisizione di basi e strumenti essenziali per una visione complessiva della realtà storica e delle espressioni culturali della società. L’indirizzo scientifico offre, quindi, una poliedrica formazione culturale di base, che consente di maturare un preciso orientamento verso le future scelte di studio e di lavoro, grazie all’acquisizione di competenze generali e specifiche che consentono di accedere alle varie facoltà universitarie e ai corsi di perfezionamento post-secondari o all’attività produttiva. Nelle classi I, II, III, IV, V in ottemperanza alle indicazioni ministeriali, e come indicato dal nuovo ordinamento, è previsto lo studio di un’unica lingua straniera.

Al quinto anno è previsto l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle scuole.

Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento

Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali. Il Profilo e le Indicazioni costituiscono, dunque, l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti raggiungono gli obiettivi di apprendimento e maturano le competenze proprie dell’istruzione liceale e delle sue articolazioni.

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento

Se, per problemi di connessione, il documento non dovesse essere visualizzato, basterà ricaricare la pagina.

 

Quadro Orario
 Materie  Ore settimanali
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Geostoria 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze naturali* 2 2 3 3 3
Fisica 2 2 3 3 3
Matematica** 5 5 4 4 4
Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Diritto ed economia 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2  2  2 2
Totale ore 29 29 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
* Con informatica al primo biennio

Indice FGA 2023 della qualità dell’offerta formativa dell’indirizzo secondo quanto riportato da Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che compara le istituzioni scolastiche della stessa tipologia e dello stesso ambito territoriale sulla base dei risultati universitari conseguiti dai propri diplomati.

Eduscopio Scientifico 23-24