Consiglio di classe

Compiti e funzioni

Ogni consiglio di classe è coordinato da un docente nominato dal Dirigente Scolastico, il coordinatore del C.d.C., che svolge anche la funzione di punto di riferimento e di consigliere didattico per gli studenti, si attiva nei casi problematici relativi al profitto, alla frequenza, al comportamento degli studenti, contatta le famiglie quando risulti necessario.
Il C.d.C. provvede alle seguenti attività:

• Stesura della programmazione disciplinare articolata in:

* Analisi della situazione di partenza degli alunni;
    * Definizione degli obiettivi formativi disciplinari e delle competenze da far conseguire agli alunni.
    * Organizzazione dei contenuti in relazione agli obiettivi e alle competenze.
    * Individuazione delle metodologie d’insegnamento e di apprendimento.
    * Criteri, elementi, strumenti della valutazione degli alunni.
    * Attività e procedure di recupero in relazione alle difficoltà degli alunni.
    * Verifica della programmazione.

• Utilizzazione di test d’ingresso per le classi iniziali;
  • Scelta dei libri di testo;
  • Proposte per l’aggiornamento disciplinare e interdisciplinare;
  • Controllo delle assenze degli alunni.

Composizione

Tutti i docenti della classe, due rappresentanti degli studenti e due rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.