PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)


Ai sensi dell’articolo 1, comma 784 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, i percorsi in alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono ridenominati «percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento» (PCTO) e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, con effetti dall’esercizio finanziario 2019, sono attuati per una durata complessiva:
a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

dalle Linee guida PCTO (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Competenza Ruolo
Area 3 Calogera Caruso Alunni della sede di C.da Cannamelata Docente di Matematica e Fisica
Area 3 Benedetto Scavone Alunni della sede di C.da Muti Docente di Matematica e Fisica

Circolari di riferimento

***

Piano di lavoro

Modulistica

Diario di bordoDiario delle mansioniScheda Tutor aziendaleScheda Tutor scolasticoRegistro presenze alunniPatto FormativoScheda valutazione studenteScheda di valutazione dei rischiIndicazioni predisposizione relazione finale Quinte classi

Normativa, siti e materiali di riferimento

Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019
Linee guida PCTO (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) con allegati
LEGGE 107 del 13 luglio 2015
MIURMIUR – Alternanza Scuola Lavoro
MIUR – Area Alternanza Scuola Lavoro
MIUR – Guida operativa Alternanza Scuola Lavoro [Versione 6.0]
MIUR – Guida interattiva Alternanza Scuola Lavoro
INDIRE –  Scuola lavoro
INDIRE – Strumenti ed esempi di materiali per la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
USR Piemonte – Alternanza Scuola Lavoro – Un manuale per capire progettare e realizzare l’alternanza. Commenti

ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Competenza Ruolo
Area 3 Calogera Caruso Alunni della sede di C.da Cannamelata Docente di Matematica e Fisica
Area 3 Benedetto Scavone Alunni della sede di C.da Muti Docente di Matematica e Fisica
Giornate con attività relative ai PCTO
Data Luogo Attività Ente organizzatore
12.02.2021 Online Smart Future Academy – MESSINA Online 2021 Smart Future Academy
05.02.2021 Online Augusto Righi, l’uomo dietro lo scienziato Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Kiwanis Italia-San Marino
01/04/08/22.02.2021 Online Seminari informativi RE-EDUCO RE-EDUCO

Circolari di riferimento

Circolare n. 127 – Modalità di partecipazione III incontro Progetto Re-educo
Circolare n. 126 – Smart Future Academy
Circolare n. 120 – Evento streaming “Catturare l’invisibile, anticipare il futuro”
Circolare n. 117 – Progetto RE-Educo_Excellence in teaching, learning and skills development

Alternanza WeCanJob

Alternanza WeCanJob è uno strumento formativo online pensato per soddisfare le esigenze di orientamento delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori chiamati, a questo punto del loro percorso, a svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Per realizzarlo WeCanJob si è avvalso della collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dell’Associazione italiana psicologi.

L’istituto IIS Sciascia ha scelto di proporre il percorso formativo Alternanza WeCanJob agli studenti e alle studentesse che frequentano l’Istituto.

WeCanJob: che cos’è?

WeCanJob è un portale specializzato nell’orientamento alla formazione e al lavoro, la cui missione è quella di supportare docenti e studenti negli ambiti dell’Orientamento e, per questo caso specifico, dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso è interamente gratuito. Si completa in 20 ore di attività che gli studenti potranno svolgere nell’arco di 3 settimane. L’obiettivo è “lavorare” sulle capacità di orientamento attraverso 7 moduli, che prevedono parti teoriche e attività pratiche, sviluppate grazie a simulazioni e test che agevoleranno l’esplorazione del mondo del lavoro e di oltre 200 professioni.
Con un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017), il MIUR riconosce questo strumento di formazione come utile e coerente nel rispetto delle finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Come attivare Alternanza WeCanJob?

I contenuti del corso di Alternanza WeCanJob sono accessibili tramite la piattaforma dedicata sul sito di WeCanJon.
Il primo passo è registrarsi sul portale della pagina, inserendo le proprie credenziali e il “Codice di registrazione” posseduto dalla scuola. Con la MyPage generata, si potrà finalmente usufruire del corso e di tutti i suoi contenuti.

Ecco tutti i dettagli su come attivare Alternanza WeCanJob.

Documentazione

Protocollo MIUR-WeCanJobProgetto FormativoVademecum di Attivazione e GestioneWeCanJob-DocentiFrequently Asked Questions
Progetto Senato&Ambiente

Il Senato della Repubblica avvia per l’anno scolastico 2019-2020 (prorogato, causa COVID-19, all’anno scolastico 2020-21) il Progetto – Concorso “Senato&Ambiente”, inserendolo nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e di stimolarli a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto.
In tale contesto, il progetto si pone inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie.
Il Progetto – Concorso prevede infatti che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale su cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva e predispongano un documento conclusivo. Alle classi vincitrici sarà richiesto inoltre di redigere un atto di indirizzo (risoluzione) da presentare in Senato.
L’iniziativa si rivolge alle classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado e si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53, al decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77, alla legge 13 luglio 2015, n. 107, e alla legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Fonte: Pagina Ufficiale del Progetto-Concorso

Documentazione prodotta PCTO

Allegato 4 – Video sulla gestione e smaltimento rifiuti

Allegato 5 – Il riciclo

Allegato 9 – Le Pizzare

Foto documentazione

Noplanetb1_x
Noplanetb2x
Noplanetb4_x
Noplanetb3_x
Raccolta1_x
Raccolta2_x
raccolta5_x
Raccolta3_x
Raccolta4_x
Incontro ARPA2_x
Incontro ARPA3_x
Incontro ARPA1_x
Incontro prof. Ginatempo 1_x
Incontro prof. Ginatempo 2_x
Acquedolci1
Acquedolci2
Acquedolci3
Acquedolci5
Acquedolci4
Acquedolci6
Acquedolci7
Acquedolci9
Acquedolci8
Acquedolci10
Gazzetta del Sud- incontro Acquedolci
Sant'Agata1
Sant'Agata2
Sant'Agata3
Sant'Agata4
Torrenova1
Torrenova2
io_differenzio_01
io_differenzio_02
io_differenzio_03
io_differenzio_04
io_differenzio_05
io_differenzio_06
io_differenzio_07
io_differenzio_08
IMG_1307
IMG_1304
IMG_1308
IMG_1331
IMG_1313
IMG_1323
IMG_1333
IMG_1335

Elaborato multimediale partecipante al Progetto Senato&Ambiente


ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Competenza Ruolo
Area 3 Calogera Caruso Alunni della sede di C.da Cannamelata Docente di Matematica e Fisica
Area 3 Benedetto Scavone Alunni della sede di C.da Muti Docente di Matematica e Fisica

Circolari di riferimento

Circolare n. 229 – Presentazione relazione PCTO (ex Alternanza)
Circolare n. 55 – Incontro di alternanza – “Change the world”
Circolare n. 46 – Incontro di alternanza – “Change the World”

ANNO SCOLASTICO 2017/2018
ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Ruolo
Area 3 Silvia Scrofani Docente di Matematica e Fisica

 

Tutor Scolastici
Nominativo Ruolo
Rosaria Amata Docente di Italiano e Latino
Maria Currò Docente di Italiano e Latino
Maria Damiano Docente di Italiano e Latino
Patrizia Drago Docente di Diritto ed Economia
Orazio Faraci Docente di Italiano e Latino
Sergio Foscarini Docente di Latino e Greco
Maria Antonietta Giuffrè Docente di Storia e Filosofia
Giuseppina Leone Docente di Italiano e Latino
Antonino Lo Castro Docente di Storia dell’Arte
Teresa Nicolosi Docente di Scienze
Antonio Pettignano Docente di Lingua e Letteratura Inglese
Valeria Portale Docente di Matematica e Fisica
Franco Sirna Docente di Scienze Motorie
Giuseppe Rundo Sotera Docente di Matematica e Fisica
Diego Scaffidi Abbate Docente di Religione Cattolica
Silvia Scrofani Docente di Matematica e Fisica

Aziende simulate realizzate in ASL

Photogallery

Cliccare su un’immagine per ingrandirla o per visualizzare la galleria

Pubblicazioni

S.AGATA MILITELLO l'Immagine è tutto

Circolari di riferimento

Circolare n. 269 – Comunicazione ai Tutor Scolastici e agli Alunni delle classi terze e quarte coinvolti nell’Alternanza Scuola lavoro.
Circolare n. 214 – Corso di formazione specifica sulla sicurezza per alternanza scuola/lavoro d.lvo 81/2008 art. 37 comma 1 lettera b e comma 3, secondo quanto indicato nell’accordo CSR 21/12/11
Circolare n. 213 – Visita alla casa circondariale di Gazzi – Attività di Alternanza Scuola Lavoro
Circolare n. 139 – Rinvio corso di formazione sicurezza alternanza scuola lavoro
Circolare n. 213 – Visita alla casa circondariale di Gazzi – Attività di alternanza scuola lavoro
Circolare n. 136 – Alternanza Scuola/lavoro Stage in azienda
Circolare n. 130 – Alternanza scuola-lavoro Stage in azienda
Circolare n. 128 – Corso formazione sulla sicurezza per alternanza scuola/lavoro d.lvo 81/2008 art. 37 comma 1 lettera a (formazione generale)
Circolare n. 88 – Convocazione Tutor per l’Alternanza Scuola Lavoro
Circolare n. 64 – Alternanza Scuola Lavoro – Avvio delle attività e calendario

Calendario Attività Classi III

I Modulo - Promozione all'imprenditorialità e gestione del colloquio di lavoro II Modulo - Sicurezza sui luoghi di lavoroIII Modulo - Diritto del lavoroIV Modulo - Preparazione Curriculum Vitae
pdf19bII Modulo – Sicurezza sui luoghi di lavoro
pdf19bIII Modulo – Diritto del lavoro
pdf19bIV Modulo – Preparazione Curriculum Vitae
ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Ruolo
Area 3/B Sergio Galli Docente di Matematica e Fisica

 

Tutor Scolastici
Nominativo Ruolo
Rosaria Amata Docente di Italiano e Latino
Orazio Faraci Docente di Italiano e Latino
Sergio Galli Docente di Matematica e Fisica
Giuseppina Leone Docente di Italiano e Latino
Antonino Lo Castro Docente di Storia dell’Arte
Valeria Portale Docente di Matematica e Fisica
Giuseppe Ridolfo Docente di Storia e Filosofia
Giuseppe Rundo Sotera Docente di Matematica e Fisica
Diego Scaffidi Docente di Religione Cattolica
Silvia Scrofani Docente di Matematica e Fisica

 

Quadro riassuntivo dei progetti
Denominazione Docenti Classi
 Studenti in azienda  7  III, IV, V Liceo Scientifico
 Students at Work  8  III, IV, V Classico-Linguistico

Circolari di riferimento

Circolare n. 183 – Convocazione Tutor e Coordinatori classi terze per avvio attività di alternanza Scuola-Lavoro
Circolare n. 178 – Integrazione calendario alternanza scuola-lavoro
Circolare n. 154 – Convocazione Consigli di Classe
Circolare n. 153 – Alternanza Scuola-Lavoro – avvio delle attività e calendario
Circolare n. 151 – Inizio attività alternanza scuola-lavoro
Circolare n. 128 – Work Experience in London