PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)


Ai sensi dell’articolo 1, comma 784 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, i percorsi in alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono ridenominati «percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento» (PCTO) e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, con effetti dall’esercizio finanziario 2019, sono attuati per una durata complessiva:
a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

dalle Linee guida PCTO (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Competenza Ruolo
Area 3 Calogera Caruso Alunni della sede di C.da Cannamelata Docente di Matematica e Fisica
Area 3 Benedetto Scavone Alunni della sede di C.da Muti Docente di Matematica e Fisica

 

Piano di lavoro

Piano di Fattibilità PCTO 23 24

Modulistica

Registro presenze alunniPatto FormativoModello Programmazione UDA a cura dei Tutor scolastici

Progetto Senato&Ambiente 2023/2024

Progetto SenatoAmbiente 2023/24 – Classe III A ind. Classico


Report fotografico

Incontro con i rappresentanti di Legambiente Sicilia

IMG_8677
IMG_8678
IMG_8682
IMG_8684
IMG_8686
IMG_8697
IMG_8702
IMG_8714
IMG_8726
IMG_8727
IMG_8677 IMG_8678 IMG_8682 IMG_8684 IMG_8686 IMG_8697 IMG_8702 IMG_8714 IMG_8726 IMG_8727

Incontro con i rappresentanti del Parco dei Nebrodi

parco_01
parco_02
parco_03
parco_04
parco_05
parco_06
parco_07
parco_08
parco_01 parco_02 parco_03 parco_04 parco_05 parco_06 parco_07 parco_08

Incontro con i rappresentanti del Comune di San Fratello

5ae0e125ea0d
21ad268e47b1
51a2d1577b79
507895acc507
ac0d-86949ea90ec5
af13b9fb813e
db413066a362
IMG_9101
IMG_9108
IMG_9113
IMG_9119
IMG_9129
5ae0e125ea0d 21ad268e47b1 51a2d1577b79 507895acc507 ac0d-86949ea90ec5 af13b9fb813e db413066a362 IMG_9101 IMG_9108 IMG_9113 IMG_9119 IMG_9129

Incontro con il Nucleo dei Carabinieri per la tutela della biodiversità

CC_9313
CC_9183
CC_9185
CC_9201
CC_9203
CC_9209
CC_9214
CC_9227
CC_9229
CC_9230
CC_9257
CC_9288
CC_9290
CC_9306
CC_9308
CC_9313 CC_9183 CC_9185 CC_9201 CC_9203 CC_9209 CC_9214 CC_9227 CC_9229 CC_9230 CC_9257 CC_9288 CC_9290 CC_9306 CC_9308

Incontro con i Vigili del fuoco

VF_9406
VF_01eaf245b
VF_9341
VF_9342
VF_9345
VF_9347
VF_9349
VF_9362
VF_9394
VF_9403
VF_c5e536baf4d2
VF_9406 VF_01eaf245b VF_9341 VF_9342 VF_9345 VF_9347 VF_9349 VF_9362 VF_9394 VF_9403 VF_c5e536baf4d2

Incontro con i rappresentanti del Comune di Santo  di Camastra

Il giorno 08/04/2024, gli studenti della 3A del liceo classico, insieme alle docenti Drago Patrizia e Naro Maria Pia, nell’ambito delle attività previste per il concorso SenatoAmbiente, si sono recati presso la sede comunale di Santo Stefano di Camastra, dove hanno incontrato il capo dell’area manutentiva e vigilanza, Michelangelo Caurro, e l’istruttore amministrativo, Antonino Lombardo, impiegato nell’area tecnica per un’audizione in relazione all’indagine conoscitiva “Desertificazione e degrado del suolo: la più grande sfida ambientale del nostro tempo”. Dopo una presentazione cartografica del territorio del Comune con numerosi riferimenti storici, è stata affrontata e contestualizzata la tematica del consumo di suolo causato dall’urbanizzazione, dall’abbandono delle campagne e dagli incendi. Numerosi gli spunti di riflessione offerti dai quali è emerso che, nonostante, un certo grado di espansione urbana i dati più recenti indicano che secondo il Piano Regolatore Generale del Comune, solo il 5% del territorio previsto per il consumo di suolo negli ultimi 20 anni è stato effettivamente utilizzato. Il principale problema inerente al territorio comunale, ed in generale quello dei Nebrodi, è il suo abbandono. Questo fenomeno, unito ai violenti cambiamenti climatici, agli incendi che flagellano la Sicilia, è responsabile del processo di desertificazione e degrado del suolo. L’attività agricola che in passato era la principale fonte di reddito del ceto medio oggi non è più praticata comportando l’abbandono e l’incuria dei terreni. A Santo Stefano di Camastra era molto fiorente la coltivazione di cereali (in particolare frumento) e la coltivazione olearia, al punto che nel 1995 uno studio dell’Università di Palermo attribuiva al Comune la disponibilità di circa 1200 ha di territorio coltivato ad ulivi, superiore a quello dello Stato di Israele. Territorio che nel giro di un trentennio, purtroppo, è andato perso.

L’esperienza altamente formativa è stata resa ancora più apprezzabile dall’accoglienza ricevuta, dalla competenza e professionalità dei relatori grazie ai quali gli studenti hanno non solo acquisito conoscenze ma hanno anche riflettuto sulla propria responsabilità nella salvaguardia dell’ambiente che li circonda e nel quale vivono.

IMG_9892
IMG_9894
IMG_9897
IMG_9898
IMG_9908
IMG_9910
IMG_9914
IMG_9922
IMG_9926
IMG_9927
IMG_9932
IMG_9892 IMG_9894 IMG_9897 IMG_9898 IMG_9908 IMG_9910 IMG_9914 IMG_9922 IMG_9926 IMG_9927 IMG_9932

 


Normativa, siti e materiali di riferimento

Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019
Linee guida PCTO (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) con allegati
LEGGE 107 del 13 luglio 2015
MIURMIUR – Alternanza Scuola Lavoro
MIUR – Area Alternanza Scuola Lavoro
MIUR – Guida operativa Alternanza Scuola Lavoro [Versione 6.0]
MIUR – Guida interattiva Alternanza Scuola Lavoro
INDIRE –  Scuola lavoro
INDIRE – Strumenti ed esempi di materiali per la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
USR Piemonte – Alternanza Scuola Lavoro – Un manuale per capire progettare e realizzare l’alternanza. Commenti

ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Competenza Ruolo
Area 3 Calogera Caruso Alunni della sede di C.da Cannamelata Docente di Matematica e Fisica
Area 3 Benedetto Scavone Alunni della sede di C.da Muti Docente di Matematica e Fisica
Progetto Senato&Ambiente 2022/2023

Anche quest’anno il progetto presentato dal nostro istituto, “Verso l’autonomia energetica: indagine conoscitiva sulle energie rinnovabili nel territorio dei Nebrodi e nella regione Sicilia”, è stato ammesso alla seconda fase del concorso Senato&Ambiente, indetto dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il concorso si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto. Gli studenti hanno svolto in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva sullo stato delle fonti di energie rinnovabili sul territorio dei Nebrodi e in Sicilia. Suddivisi in gruppi, secondo la metodologia del cooperative-learning, si sono confrontati con esperti, enti, associazioni e sindaci; hanno verificato sul territorio le iniziative legate ad attività amministrative virtuose, formulato ipotesi di ottimizzazione delle risorse che il nostro territorio offre e trasformato le conoscenze acquisite in comportamenti civili responsabili ed eco-compatibili. L’uomo deve agire ora per preservare le future generazioni che hanno diritti esigibili già oggi. Il concorso si pone inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie.

Visita la pagina Ufficiale del Progetto-Concorso

Documento Finale

Documento definitivo Senato&Ambiente 2023_compressed

Documentazione prodotta PCTO

Allegato 11 – Lo storico dei dati statistici sull’energia elettrica e l’ultimo bilancio elettrico
Allegato 12 – Produzione energia elettrica in Italia: aumentano le rinnovabili
Allegato 13 – Energia green: la Sicilia potrebbe esportarla, ma è schiava del fossile
Allegato 14 – Piano energetico regione Sicilia – Aggiornamento 
Allegato 15 – Rinnovabili, la Sicilia produce meno energia solare di Lombardia e Piemonte
Allegato 16 – Legambiente report 2022: scacco matto alle rinnovabili
Allegato 17 – Energie rinnovabili, in Sicilia un quarto degli impianti “fermi”
Allegato 18 – Patto dei Sindaci
Allegato 19 – Comunità rinnovabili 2022 – report
Allegato 20 – Comuni rinnovabili

1 - LegaAmbiente_01
2 - LegaAmbiente_02
3 - Arpa_01
4 - Arpa_02
5 - Arpa_03
6 - Arpa_04
7 - A2A_1
8 - A2A_2
9 - Poliafico_01
10 - Poliafico_02
11 - Poliafico_03
poliafico_10
poliafico_11
poliafico_12
12 - Casteldilucio_01a
13 - Casteldilucio_02a
14 - Casteldilucio_03
15 - Casteldilucio_04a
16 - Casteldilucio_05
17 - Casteldilucio_06
18 - Casteldilucio_07a
19 - Casteldilucio_08a
20 - Casteldilucio_09
21 - Casteldilucio_10
22 - Casteldilucio_11
23 - Casteldilucio_12
24 - Casteldilucio_13
25 - Casteldilucio_14
26 - Casteldilucio_15
27 - Giornale_01
29b - Sciascia_01_a
28 - Randazzo_01
29 - Randazzo_02_a
30 - Randazzo_03_a
31 - Randazzo_04
32 - Randazzo_04bis_a
randazzo_20
33 - Randazzo_05
randazzo_25
34 - Randazzo_06
randazzo_22
35 - Randazzo_07
randazzo_26
randazzo_28
randazzo_27
randazzo_24
randazzo_21
randazzo_23
36 - Randazzo_08
37 - Randazzo_10_a
38 - Randazzo_10
randazzo_29
39 - Sciascia_02_a
40 - Santo Stefano_01_a
41 - Santo Stefano_02_a
42 - Santo Stefano_03
43 - Santo Stefano_04
Siti consultati

Allegati:

Un giorno in Senato 2022/2023


L’iniziativa, riservata alle classi Terza e Quarta della scuola secondaria di II grado, si propone di promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e delle attività che svolge, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento.
Il Concorso parte dall’ideazione di un disegno di legge, prevede un’attività in classe di ricerca e approfondimento e culmina, per i progetti vincitori, in incontri di studio e formazione presso il Senato della Repubblica.
Le classi vincitrici sono invitate a partecipare a giornate di studio e formazione organizzate presso il Senato della Repubblica nel corso del successivo anno scolastico.
Gli incontri si articolano in due mezze giornate, così strutturate:
•    visita guidata di Palazzo Madama e di Palazzo Giustiniani;
•    attività didattica finalizzata a promuovere la conoscenza del Senato della Repubblica: storia, composizione, organi e loro funzioni, attività, documentazione prodotta e canali di informazione per i cittadini;
•    incontro con Senatori e rappresentanti dell’Amministrazione;
•    simulazione, da parte degli studenti, di una seduta parlamentare dedicata alla discussione e votazione del disegno di legge da loro predisposto nell’ambito del progetto formativo.

Fonte: Sito ufficiale

Questi i disegni di legge proposti dagli alunni della nostra scuola:


 

ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Competenza Ruolo
Area 3 Calogera Caruso Alunni della sede di C.da Cannamelata Docente di Matematica e Fisica
Area 3 Benedetto Scavone Alunni della sede di C.da Muti Docente di Matematica e Fisica
Progetto Senato&Ambiente 2021/2022

Anche quest’anno il progetto presentato dal nostro istituto è stato ammesso alla seconda fase del concorso Senato&Ambiente, indetto dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il concorso si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità aziendale, di incoraggiarli a verificare l’attuazione nel proprio territorio e a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto. Gli studenti hanno svolto in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva sul sistema di depurazione nella zona dei Nebrodi. Suddivisi in gruppi, secondo la metodologia del cooperative-learning, si sono confrontati con gli amministratori e i funzionari preposti ai servizi di diversi Comuni nebroidei, hanno verificato lo stato degli impianti di purificazione, formulato ipotesi di soluzione e trasformato le conoscenze acquisite in comportamenti civici responsabili ed eco-compatibili. L’uomo deve agire ora per preservare le future generazioni che hanno diritti esigibili già oggi. Il concorso si pone inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie.

Visita la pagina Ufficiale del Progetto-Concorso

Documentazione prodotta PCTO

Documento conclusivo Senato&Ambiente 2022
Sant'Agata 00
Sant'Agata 01
Sant'Agata 02
Sant'Agata 03
Sant'Agata 04
Sant'Agata 05
Sant'Agata 06
Sant'Agata 07
Sant'Agata 08
Sant'Agata 09
Sant'Agata 10
Sant'Agata 11
ARPA 1
ARPA 2
ARPA 3
ARPA 4
ARPA 5
Galati-San Salvatore 06
Galati-San Salvatore 04
Galati-San Salvatore 02
Galati-San Salvatore 05
Galati-San Salvatore 03
Galati-San Salvatore 01
Galati-San Salvatore 10
Galati-San Salvatore 09
Galati-San Salvatore 08
Galati-San Salvatore 07
Galati-San Salvatore 11
A scuola Con ARPA_G 02
A scuola con ARPA_G 12
A scuola con ARPA_G 08
A scuola con ARPA_G 09
A scuola con ARPA_G 11
A scuola con ARPA_G 03
A scuola con ARPA_G 05
A scuola con ARPA_G 06
Legambiente 3
Legambiente 4
Legambiente 1
Legambiente 2
Legambiente 7
Legambiente 5
Legambiente 8
Legambiente 6
Santo Stefano 03
Santo Stefano 01
Santo Stefano 02
Santo Stefano 06
Santo Stefano 07
Santo Stefano 04
Santo Stefano 12
Santo Stefano 09
Santo Stefano 08
Santo Stefano 10
Santo Stefano 11
Torrenova 2
Torrenova 4
Torrenova 3
Torrenova 6
Torrenova 1
Torrenova 8
Tusa 01
Tusa 04
Tusa_08
Tusa 02
Tusa_05
Tusa_07
Tusa_06
Tusa 03
Tusa_10
Tusa_09
Articolo GdS_ritagliato

ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Competenza Ruolo
Area 3 Calogera Caruso Alunni della sede di C.da Cannamelata Docente di Matematica e Fisica
Area 3 Benedetto Scavone Alunni della sede di C.da Muti Docente di Matematica e Fisica

 

Giornate con attività relative ai PCTO
Data Luogo Attività Ente organizzatore
12.02.2021 Online Smart Future Academy – MESSINA Online 2021 Smart Future Academy
05.02.2021 Online Augusto Righi, l’uomo dietro lo scienziato Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Kiwanis Italia-San Marino
01/04/08/22.02.2021 Online Seminari informativi RE-EDUCO RE-EDUCO

Circolari di riferimento

Circolare n. 127 – Modalità di partecipazione III incontro Progetto Re-educo
Circolare n. 126 – Smart Future Academy
Circolare n. 120 – Evento streaming “Catturare l’invisibile, anticipare il futuro”
Circolare n. 117 – Progetto RE-Educo_Excellence in teaching, learning and skills development

Aletrnanza WeCanJob

Alternanza WeCanJob è uno strumento formativo online pensato per soddisfare le esigenze di orientamento delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori chiamati, a questo punto del loro percorso, a svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Per realizzarlo WeCanJob si è avvalso della collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dell’Associazione italiana psicologi.

L’istituto IIS Sciascia ha scelto di proporre il percorso formativo Alternanza WeCanJob agli studenti e alle studentesse che frequentano l’Istituto.

WeCanJob: che cos’è?

WeCanJob è un portale specializzato nell’orientamento alla formazione e al lavoro, la cui missione è quella di supportare docenti e studenti negli ambiti dell’Orientamento e, per questo caso specifico, dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso è interamente gratuito. Si completa in 20 ore di attività che gli studenti potranno svolgere nell’arco di 3 settimane. L’obiettivo è “lavorare” sulle capacità di orientamento attraverso 7 moduli, che prevedono parti teoriche e attività pratiche, sviluppate grazie a simulazioni e test che agevoleranno l’esplorazione del mondo del lavoro e di oltre 200 professioni.
Con un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017), il MIUR riconosce questo strumento di formazione come utile e coerente nel rispetto delle finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Come attivare Alternanza WeCanJob?

I contenuti del corso di Alternanza WeCanJob sono accessibili tramite la piattaforma dedicata sul sito di WeCanJon.
Il primo passo è registrarsi sul portale della pagina, inserendo le proprie credenziali e il “Codice di registrazione” posseduto dalla scuola. Con la MyPage generata, si potrà finalmente usufruire del corso e di tutti i suoi contenuti.

Ecco tutti i dettagli su come attivare Alternanza WeCanJob.

Documentazione

Protocollo MIUR-WeCanJobProgetto FormativoVademecum di Attivazione e GestioneWeCanJob-DocentiFrequently Asked Questions
Progetto Senato&Ambiente 2019/2020 prorogato all'a.s. 2020/21

Il Senato della Repubblica avvia per l’anno scolastico 2019-2020 (prorogato, causa COVID-19, all’anno scolastico 2020-21) il Progetto – Concorso “Senato&Ambiente”, inserendolo nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e di stimolarli a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto.
In tale contesto, il progetto si pone inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie.
Il Progetto – Concorso prevede infatti che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale su cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva e predispongano un documento conclusivo. Alle classi vincitrici sarà richiesto inoltre di redigere un atto di indirizzo (risoluzione) da presentare in Senato.
L’iniziativa si rivolge alle classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado e si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53, al decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77, alla legge 13 luglio 2015, n. 107, e alla legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Fonte: Pagina Ufficiale del Progetto-Concorso

Documentazione prodotta PCTO

Allegato 4 – Video sulla gestione e smaltimento rifiuti

Allegato 5 – Il riciclo

Allegato 9 – Le Pizzare

Foto documentazione

Noplanetb1_x
Noplanetb2x
Noplanetb4_x
Noplanetb3_x
Raccolta1_x
Raccolta2_x
raccolta5_x
Raccolta3_x
Raccolta4_x
Incontro ARPA2_x
Incontro ARPA3_x
Incontro ARPA1_x
Incontro prof. Ginatempo 1_x
Incontro prof. Ginatempo 2_x
Acquedolci1
Acquedolci2
Acquedolci3
Acquedolci5
Acquedolci4
Acquedolci6
Acquedolci7
Acquedolci9
Acquedolci8
Acquedolci10
Gazzetta del Sud- incontro Acquedolci
Sant'Agata1
Sant'Agata2
Sant'Agata3
Sant'Agata4
Torrenova1
Torrenova2
io_differenzio_01
io_differenzio_02
io_differenzio_03
io_differenzio_04
io_differenzio_05
io_differenzio_06
io_differenzio_07
io_differenzio_08
IMG_1307
IMG_1304
IMG_1308
IMG_1331
IMG_1313
IMG_1323
IMG_1333
IMG_1335

Elaborato multimediale partecipante al Progetto Senato&Ambiente


ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Competenza Ruolo
Area 3 Calogera Caruso Alunni della sede di C.da Cannamelata Docente di Matematica e Fisica
Area 3 Benedetto Scavone Alunni della sede di C.da Muti Docente di Matematica e Fisica

Circolari di riferimento

Circolare n. 229 – Presentazione relazione PCTO (ex Alternanza)
Circolare n. 55 – Incontro di alternanza – “Change the world”
Circolare n. 46 – Incontro di alternanza – “Change the World”



ANNO SCOLASTICO 2017/2018

ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Ruolo
Area 3 Silvia Scrofani Docente di Matematica e Fisica

 

Tutor Scolastici
Nominativo Ruolo
Rosaria Amata Docente di Italiano e Latino
Maria Currò Docente di Italiano e Latino
Maria Damiano Docente di Italiano e Latino
Patrizia Drago Docente di Diritto ed Economia
Orazio Faraci Docente di Italiano e Latino
Sergio Foscarini Docente di Latino e Greco
Maria Antonietta Giuffrè Docente di Storia e Filosofia
Giuseppina Leone Docente di Italiano e Latino
Antonino Lo Castro Docente di Storia dell’Arte
Teresa Nicolosi Docente di Scienze
Antonio Pettignano Docente di Lingua e Letteratura Inglese
Valeria Portale Docente di Matematica e Fisica
Franco Sirna Docente di Scienze Motorie
Giuseppe Rundo Sotera Docente di Matematica e Fisica
Diego Scaffidi Abbate Docente di Religione Cattolica
Silvia Scrofani Docente di Matematica e Fisica

Aziende simulate realizzate in ASL

Photogallery

Cliccare su un’immagine per ingrandirla o per visualizzare la galleria

Pubblicazioni

S.AGATA MILITELLO l'Immagine è tutto

Circolari di riferimento

Circolare n. 269 – Comunicazione ai Tutor Scolastici e agli Alunni delle classi terze e quarte coinvolti nell’Alternanza Scuola lavoro.
Circolare n. 214 – Corso di formazione specifica sulla sicurezza per alternanza scuola/lavoro d.lvo 81/2008 art. 37 comma 1 lettera b e comma 3, secondo quanto indicato nell’accordo CSR 21/12/11
Circolare n. 213 – Visita alla casa circondariale di Gazzi – Attività di Alternanza Scuola Lavoro
Circolare n. 139 – Rinvio corso di formazione sicurezza alternanza scuola lavoro
Circolare n. 213 – Visita alla casa circondariale di Gazzi – Attività di alternanza scuola lavoro
Circolare n. 136 – Alternanza Scuola/lavoro Stage in azienda
Circolare n. 130 – Alternanza scuola-lavoro Stage in azienda
Circolare n. 128 – Corso formazione sulla sicurezza per alternanza scuola/lavoro d.lvo 81/2008 art. 37 comma 1 lettera a (formazione generale)
Circolare n. 88 – Convocazione Tutor per l’Alternanza Scuola Lavoro
Circolare n. 64 – Alternanza Scuola Lavoro – Avvio delle attività e calendario

Calendario Attività Classi III

I Modulo - Promozione all'imprenditorialità e gestione del colloquio di lavoro II Modulo - Sicurezza sui luoghi di lavoroIII Modulo - Diritto del lavoroIV Modulo - Preparazione Curriculum Vitae
pdf19bII Modulo – Sicurezza sui luoghi di lavoro
pdf19bIII Modulo – Diritto del lavoro
pdf19bIV Modulo – Preparazione Curriculum Vitae

ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro
Incarico Responsabile Ruolo
Area 3/B Sergio Galli Docente di Matematica e Fisica

 

Tutor Scolastici
Nominativo Ruolo
Rosaria Amata Docente di Italiano e Latino
Orazio Faraci Docente di Italiano e Latino
Sergio Galli Docente di Matematica e Fisica
Giuseppina Leone Docente di Italiano e Latino
Antonino Lo Castro Docente di Storia dell’Arte
Valeria Portale Docente di Matematica e Fisica
Giuseppe Ridolfo Docente di Storia e Filosofia
Giuseppe Rundo Sotera Docente di Matematica e Fisica
Diego Scaffidi Docente di Religione Cattolica
Silvia Scrofani Docente di Matematica e Fisica

 

Quadro riassuntivo dei progetti
Denominazione Docenti Classi
 Studenti in azienda  7  III, IV, V Liceo Scientifico
 Students at Work  8  III, IV, V Classico-Linguistico

Circolari di riferimento

Circolare n. 183 – Convocazione Tutor e Coordinatori classi terze per avvio attività di alternanza Scuola-Lavoro
Circolare n. 178 – Integrazione calendario alternanza scuola-lavoro
Circolare n. 154 – Convocazione Consigli di Classe
Circolare n. 153 – Alternanza Scuola-Lavoro – avvio delle attività e calendario
Circolare n. 151 – Inizio attività alternanza scuola-lavoro
Circolare n. 128 – Work Experience in London