Servizi web per l’e-learning

Di seguito vengono presentati alcuni dei web service gratuiti o freemium più usati per l’e-learning.

Blendspace è un servizio web based, con registrazione gratuita, offerto da TES Global, una compagnia britannica per la didattica digitale. In maniera veloce e intuitiva, consente di selezionare e organizzare risorse e contenuti dal web per realizzare delle lezioni che possono essere condivise online con i propri studenti che potranno accedervi sia liberamente, nel caso in cui le lezioni siano state pubblicate per essere condivise pubblicamente, sia registrandosi con un account Google o Facebook, se le lezioni sono riservate, e, in questo caso, gli studenti potranno non solo visualizzare le lezioni, ma inserire commenti, chiedere eventuali aiuti, controllare, nel caso fossero stati inseriti quiz a risposta multipla, la correttezza delle loro risposte e, in caso contrario, la visualizzazione dell’opzione corretta. I docenti, dal loro backend, possono non solo accertarsi di quante volte e per quanto tempo ogni singolo studente ha utilizzato la lezione, ma anche avere un screening dei risultati ottenuti dai vari studenti.

Articoli su Blendspace

INSEGNANTI2.0 – Blendspace. Lezioni multimediali e test autocorrettivi
AULABLOG – Blendspace: creazione e gestione di lezioni – Blended Learning e Flipped Classroom
BRICKS – Utilizzare Blendspace per creare competenze: l’esperienza all’I.C. “G. Leopardi” di Saltara (PU)

Tutorial in italiano per l’utilizzo di Blendspace

Esempio di lezione su Blendspace

Prezi è un servizio web based di tipo freemium che consente di realizzare presentazioni dinamiche grazie alla combinazione di due tecniche, zooming e animation, così da permettere all’utente di creare vari elementi con contenuti multimediali, quali immagini, video, audio e testi, e di collegarli all’interno di un percorso che determinerà il loro ordine al momento della visualizzazione. Per questa caratteristica, è particolarmente utile per la creazione non solo di presentazioni, ma, soprattutto, di storyboard, animazioni e mappe concettuali.

Articoli su Prezi

LABORATORIOTECNOLOGIEDIDATTICHE2 – Prezi e Didattica
BRICKS – Prezi e ThingLink in percorsi di didattica per competenze, flipped classroom e EAS
INSEGNANTI2.0 – Prezi – Presentazioni efficaci anche a scuola

Tutorial in italiano per l’utilizzo di Prezi

Anche la Rai ha sviluppato un web tool gratuito per creare lezioni tramite l’aggregazione di contenuti e risorse già disponibili in rete o autocreati in modo da renderne possibile la libera condivisione. Per creare una lezione è necessario registrarsi sulla piattaforma di RaiScuola e poi inserire i vari contenuti che possono essere tratti da video già pubblicati su Rai Cultura o Youtube, da testi presenti su Wikipedia, Europeana, DPLA – o anche file creati con ePubEditor – o dagli archivi personali dei vari utenti. Perché la lezione sia idonea alla pubblicazione, si devono utilizzare almeno tre contenuti di cui uno tratto da Rai Cultura e si deve attendere che sia stata approvata da parte della redazione di RaiScuola.

Tutorial in italiano per l’utilizzo di RaiScuola

Slideshare è un web service di hosting di presentazioni che possono essere liberamente condivise o riservate a specifici gruppi di utenti. Le presentazioni condivise su Slideshare possono anche essere incorporate in blog, siti, o altri social network per favorirne la diffusione. Oltre alle presentazioni in Power Point, è possibile uploadare file in formato PDF, Keynote o OpenDocument ed è stato votato come uno fra i migliori 10 strumenti online per l’istruzione e l’e-learning.

Tutorial in inglese per l’utilizzo di Slideshare

Edmodo è una compagnia di tecnologia didattica che offre strumenti di comunicazione, collaborazione e pratica per l’istruzione. La rete Edmodo permette agli insegnanti di condividere contenuti, somministrare test anche sotto forma di quiz, compiti e di gestire la comunicazione con studenti, genitori e colleghi.
Nel 2013, Edmodo è stato incluso fra i primi dieci applicativi didattici nella “The Top Apps for Teachers” di PC Magazine e, nel 2014, ha lanciato Snapshot, una suite di strumenti per misurare i progressi degli studenti in base agli standard educativi, che ha ricevuto il Cool Tool Award for Best Assessment Solution da Edtech digest. La compagnia ha lavorato in partenariato con due fra le principali case editrici attive nel campo della didattica, la Oxford University Press e la Cambridge University Press, per fornire l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma Edmodo e introdurre Edmodo Snapshot nel Regno Unito. Nel marzo 2015, Noodle ha incluso  Edmodo fra “The 32 Most Innovative Online Educational Tools”.
Per creare una classe virtuale su Edmodo, è sufficiente che un insegnante si registri cosicché avrà una propria pagina dove potrà creare il gruppo che costituirà la classe virtuale fornendo, poi, ai propri studenti il codice d’accesso e, se vuole, può anche fornire un altro codice d’accesso ai loro genitori. Il processo può essere ripetuto per le varie classi/gruppi che si vogliono creare. Lavorando sulla base di codici d’accesso univoci per i vari gruppi, Edmodo è un sistema “chiuso” che garantisce la sicurezza e la privacy, ad esempio, nel caso fosse fornito il codice d’accesso ai genitori, questi potrebbero vedere solo le attività e il rendimento del/la proprio/a figlio/a.

Articoli su Edmodo

BRICKS – Bricks, Anno V, n. 4, Dicembre 2015, Organizzare la didattica con Edmodo
INSEGNANTI2.0 – Edmodo: il ‘social network’ didattico
DIGITRETE – Edmodo