Teatro in Francese A.S. 2016/2017 – Bienni


Teatro in Francese A.S. 2016/2017 - Bienni

Quando

20/03/2017    
11:30

Dove

Teatro Massimo
Piazza Verdi, 9, Palermo

Tipologia evento



ARSENE LUPIN … la recherche de la vérité

Comédie Musicale

Libero adattamento dall’opera originale Arsène Lupin, Gentleman Cambrioleur di Maurice Leblanc

Adattamento teatrale a cura del PalkettoStage


La passione per il lusso, per le belle donne e anche per la giustizia sono caratteristiche di Arsène Lupin, ovvero la più celebre incarnazione, dopo Robin Hood, dell’archetipo del ladro gentiluomo: a metà strada tra bandito e illusionista, esercita con charme e ineguagliabile destrezza l’antica arte di rubare ai ricchi per dare ai poveri.
E in questa “attività” lo vediamo impegnato a Parigi all’inizio della storia, mentre il commissario Ganimard, suo eterno rivale, tenta invano di dargli la caccia. All’improvviso però, un telegramma da Lille, annunciante l’improvvisa e sospettosa morte di un suo amico fraterno, spinge Arsène ad abbandonare momentaneamente i panni di cambrioleur per vestire quelli di investigatore.
In nome dei valori della giustizia e dell’amicizia Lupin sfodererà le proprie armi: arguzia, ingegno e abilità di agile trasformista per far luce sulla morte dell’amico e smascherare l’inganno ordito dai colpevoli.
Questa produzione diretta da Gérald Dumont (Notre-Dame de Paris, Cyrano de Bergerac, Le Comte de Monte-Cristo, Le Petit Prince, La Belle et La Bête) mantiene alto il livello di suspense con atmosfere noir intensificate da effetti sonori e illuminotecnici. Ogni luogo è particolare e riconoscibile grazie ai cambi scena che avvengono a vista, in modo molto divertente, cosa che rispecchia pienamente il carattere di questo spettacolo: una commedia musicale a tratti noir, con accenni di arguta comicità e momenti di leggerezza sottolineati dalle canzoni di Zaz, Charles Aznavour, Gilbert Bécaud e altri, tutte interpretate dal vivo dagli attori madrelingua. Un’altra particolarità di questo allestimento è il “trasformismo”, dovuto non solo ai cambi costume degli attori nei diversi personaggi, ma soprattutto ai numerosi travestimenti utilizzati da Lupin. I costumi, disegnati ispirandosi alla moda in voga a Parigi a inizio ‘900, sono curati nei minimi dettagli proprio per sorprendere il pubblico ad ogni trasformazione. Più che mai in questo spettacolo gli attori adottano uno stile di recitazione molto espressivo, per far vivere agli spettatori l’emozione di un “giallo”.

 

Fonte: A Spazioteatro è di scena Arsène Lupin, Varese News, 05.01.2017

Contenuti extra accessibili solo per gli utenti che abbiano eseguito l’accesso al sito con un account per Docenti


Disclaimer: La locandina presente in questa pagina è di proprietà del Palchetto Stage sas e sarà rimossa qualora richiesto.

Post correlati

Stagione teatrale 2016-2017 del Palkettostage

Di seguito gli spettacoli, le date e altre informazioni utili relative alla Stagione teatrale 2016/2017 del Palkettostage. Per informazioni più dettagliate consultare i link delle singole rappresentazioni. Spettacoli in lingua…