Gli alunni del Liceo Classico nel video ufficiale della NNLC

Il lavoro del nostro liceo scelto per due scene del video ufficiale della Notte Nazionale del Liceo Classico

Un video. Per dire che i nostri giovani “volano alto”. Tra le iniziative comuni intraprese per la Notte Nazionale del Liceo Classico, il Coordinamento Nazionale – presieduto dal prof. Rocco Schembra, del liceo “Gulli e Pennisi“ di Acireale, ideatore della manifestazione diffusasi ormai capillarmente in tutta Italia – ha proposto di realizzare il video iniziale di apertura con il contributo dei licei che avrebbero voluto girare delle riprese in un sito archeologico. Il nostro liceo ha partecipato con entusiasmo alla realizzazione di questa idea e un drappello di volenterosi alunni del triennio dei corsi A e B dell’indirizzo classico, capitanati dal prof. Antonino Lo Castro, si è recato nel sito archeologico di Tindari e nel museo all’aperto sul fiume Tusa “Fiumara d’arte” dove, con la regia del nostro ex studente Arturo Caputo, si sono effettuate le riprese, immaginando una corsa dei giovani dal passato, rappresentato dalla basilica ellenistica di Tindari, verso il futuro, prospettato davanti a loro tramite la “Finestra sul mare”. Il montaggio è stato curato dal prof. Lo Castro e dal tecnico di laboratorio Luigi Limina.

Bisogna crederci e le soddisfazioni non tardano: due sequenze sono state scelte dal Coordinamento Nazionale per la realizzazione del video ufficiale e, considerati i 433 licei partecipanti, provenienti anche da grandi città, il fatto che il nostro piccolo contributo santagatese sia stato utilizzato in più punti è ragione di grande e motivato orgoglio! Grazie alla nostra preside, prof.ssa Maria Larissa Bollaci, che ci ha consentito di partecipare e ha sostenuto la realizzazione dell’iniziativa e grazie a tutti i ragazzi che ci sono sempre!

Il video del nostro Liceo