Gli studenti del Liceo Classico di nuovo sul podio

XXXI Certamen Peloritanum

Ben tre dei sei premi in palio sono stati conferiti ai giovani del nostro liceo.

Dopo stagioni che li hanno visti protagonisti nelle gare di Latino e Greco in tutta la Sicilia, ci si poteva anche aspettare un anno di pausa, il cosiddetto “anno sabbatico”, dedicato alla riflessione ed ai ripensamenti. Non è stato così e gli infaticabili studenti del Liceo Classico di Sant’Agata di Militello si sono distinti anche quest’anno negli agoni di traduzione: nella XXXI edizione del Certamen Peloritanum – organizzato dal prestigioso Liceo Ginnasio  “Maurolico”, che ha visto partecipanti circa un centinaio di studenti  provenienti da tutta la Sicilia – la commissione giudicatrice, presieduta dalla prof.ssa Anita Di Stefano, dell’Università di Messina, ha conferito ben tre premi su sei ai giovani del nostro liceo: nella sezione seniores il I premio a Laura Galipò ed il II premio a Vincenzo Pio Scurria , entrambi della IV A Classico,  e nella sezione juniores il II premio a Marika Cassarà della II B Classico. Il banco di prova in cui gli alunni del liceo si sono distinti sono stati traduzione e commento di un brano tratto dall’opera di Tacito per la sezione seniores e di Sallustio per la sezione  juniores. Il  meritato riconoscimento verrà conferito ai giovani latinisti sabato 23 marzo alle 16.30 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Maurolico” al cospetto di insigni studiosi di latinità, tra i  quali il professor Mario Lentano dell’Università di Siena.

Gara regionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche

E come se ciò non bastasse, risale a ieri la notizia di ulteriori successi: alla gara regionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche il comitato di valutazione ha decretato come primo assoluto tra tutti gli studenti siciliani Vincenzo Pio Scurria, quarto Antonino Emanuele Scurria e ottava Rosamaria Militana. Pertanto, considerata la partecipazione di diritto della vincitrice del Peloritanum Laura Galipò, saranno quattro gli studenti che rappresenteranno lo “Sciascia” per l’ottava edizione delle Olimpiadi nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche che si svolgeranno a Reggio Calabria dal 6 al 9 maggio 2019. In questo brillante percorso gli allievi sono stati guidati dal  prof. Sergio Foscarini che dal 2013, con dedizione  e altissima competenza cura la preparazione dei ragazzi del liceo santagatese all’interno del progetto “Ad maiora” e dal prof. Emilio Coppolino che dallo scorso anno collabora alle attività formative degli allievi.  Si conferma, così, il successo della linea dirigenziale intrapresa dalla Preside, prof.ssa Maria Larissa Bollaci, coraggiosa, volitiva e lungimirante, capace di valorizzare le vocazioni degli alunni e promuovere cultura.

Da sinistra: Nino e Vincenzo Scurria, Rosamaria Militana e Laura Galipò.

I premiati – Marika Cassarà, Laura Galipò, Vincenzo Scurria – con Nino Scurria e i Prof.ri Patrizia Baldanza e Sergio Foscarini.

VIII Certamen “Concetto Marchesi”

Terzo posto per Nino Scurria all’VIII edizione del Certamen “Concetto Marchesi” del Liceo Classico “Mario Cutelli” di Catania. Traduzione e commento di un passo del De Civitate Dei di Agostino di Ippona.

Da sinistra: Prof. Sergio Foscarini, Nino Scurria

La premiazione

VI “Ἀγὼν Zαγκλαῖος” Certamen Graecum Messanense

Menzione d’onore per Vincenzo Scurria alla VI edizione del Certamen Graecum Messanense del Liceo Classico “Giuseppe La Farina” di Messina.

Post correlati