Corsi di Arabo e Cinese

L’istituto, già da qualche anno, offre corsi di Arabo mirati all’acquisizione di una competenza comunicativa di base in questa lingua che, tanto in Italia quanto nel nostro territorio, sta diventando sempre di più un veicolo comunicativo importante non solo dal punto di vista linguistico, ma anche come un ponte gettato fra culture profondamente diverse nell’ottica di una reciproca comprensione e di un conseguente ampliamento dei propri punti di vista.

Allo scopo di ampliare l’offerta formativa, nell’A.S. 2015/2016, allo studio dell’Arabo è stato affiancato quello del Cinese, una lingua che, alla luce dei cambiamenti nel mercato mondiale, sta assumendo un ruolo sempre più di primo piano e rappresenta lo strumento più utile per comprendere una cultura tanto diversa quanto antica.

Entrambi i corsi, tenuti da docenti di madrelingua cinesi e arabi certificati dai rispettivi consolati, si svolgono in orario pomeridiano e hanno fatto registrare un alto numero di iscritti.

La scuola italiana ha la grande possibilità di formare i giovani aprendosi alle lingue del futuro, l’arabo, che sarà la lingua prevalente del Mediterraneo e che a breve avrà una diffusione enorme anche in Europa, dove già la parlano oltre quaranta milioni di persone, in prevalenza cittadini europei figli di seconda generazione degli immigrati; il cinese, la vera lingua capace di costruire una relazione diretta con la prima potenza economica del pianeta, come tutti i dati statistici confermano (…)

Fonte: Alex Corlazzoli, Arabo, cinese e russo a scuola contro la disoccupazione da StartupItalia!

Alunni dell’indirizzo Linguistico dell’istituto durante la prima lezione di Cinese

Circolari di riferimento

A.S. 2019/2020