Psicologia scolastica

Il servizio di Psicologia Scolastica, in funzione presso questo Istituto da diversi anni, rappresenta una possibilità di mettere in luce il fondamentale mandato sociale di promozione del benessere dell’individuo, delle famiglie e delle istituzioni. Il servizio ha il compito di prevenire il rischio psico-sociale, ha come finalità il benessere in età evolutiva e costituisce anche una risposta positiva ai crescenti fenomeni di disagio giovanile e alla crisi del ruolo educativo della scuola, all’interno dell’attuale e complesso panorama socio-culturale.
Il servizio, a cura della dott.ssa Eleonora Mangano, è un punto di riferimento per tutte le componenti dell’Istituzione Scolastica e costituisce un valore aggiunto all’offerta formativa proposta agli studenti ed alle loro famiglie.

Funzionamento del servizio nell’emergenza da COVID-19

Per tutta la durata della emergenza sanitaria, il Servizio di Supporto Psicologico agli Studenti (SSPS) funzionerà in modalità telematica.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le studentesse, gli studenti, il personale in servizio e, in via straordinaria, anche ai genitori degli alunni che ne fanno richiesta, al fine di offrire uno spazio di ascolto e di comprensione delle difficoltà di natura psicologica, emotiva e relazionale che possono presentarsi durante il percorso scolastico (es. ansia, depressione, blocco negli studi, attacchi di panico, problemi familiari, ecc.)

Come prenotare un colloquio

Sarà possibile prenotare un colloquio inviando un’e-mail all’indirizzo eleonora.mangano@liceosciasciafermi.edu.it dalla casella di posta elettronica di Istituto, specificando nome, cognome, classe frequentata o ruolo ricoperto e un recapito telefonico.

Come accedere a un colloquio

Per accedere al colloquio, dopo aver fissato l’appuntamento, bisognerà compilare il consenso informato (che verrà inviato per e-mail) debitamente firmato dall’interessato/a se maggiorenne, oppure da entrambi i genitori.

A.S. 2019/2020

Per l’A.S. 2019/2020 il servizio sarà curato dalla dott.ssa Eleonora Mangano nelle date e negli orari stabiliti dalla Circolare n. 183 del 17.02.2020 che, per comodità d’uso, qui si allega.

183-Circ.183-servizio-psicologia-scolastica

Rif: Circolare n. 183