Liceo Classico

“È classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l’attualità più incompatibile fa da padrona.“
Italo Calvino

LSF Icon Classico TallGrazie al suo articolato piano di studi, alle possibilità d’interazione tra le discipline e ad una preparazione solida, flessibile e non mirata alla semplice trasmissione di competenze tecniche rapidamente superate da un mercato del lavoro in continuo mutamento e sempre alla ricerca di nuove figure professionali, si caratterizza per una globalità formativa tale da permettere un ampio orizzonte di scelte e da preparare alle varie facoltà universitarie. Oltre all’accesso all’Università, esso consente l’acquisizione di prerequisiti per forme di professionalità attinenti all’ambito dei beni culturali e delle tecniche della comunicazione. Lo studio delle lingue classiche, in particolare, è orientato non solo a fornire l’accesso alle culture che esse esprimono e che sono storicamente alla base delle civiltà trainanti del mondo moderno, ma anche a dare un apporto rilevante per il dominio dei linguaggi del sapere nei diversi campi. Lo studio dell’Inglese, che inizia nella classe IV ginnasio, prosegue per tutto il triennio del liceo.

Al quinto anno è previsto l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle scuole.

Dall’A.S. 2016/2017, nelle classi del biennio, l’offerta formativa è stata ampliata con l’inserimento di 2 ore settimanali di Diritto.

Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento

Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali. Il Profilo e le Indicazioni costituiscono, dunque, l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti raggiungono gli obiettivi di apprendimento e maturano le competenze proprie dell’istruzione liceale e delle sue articolazioni.

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento

Se, per problemi di connessione, il documento non dovesse essere visualizzato, basterà ricaricare la pagina.

Quadro Orario
 Materie  Ore settimanali
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e letteratura inglese 3 3 3 3 3
Geostoria 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Matematica  3  3 2 2 2
Fisica 2 2  2
Storia dell’arte  2 2  2
Diritto 2 2
Religione cattolica 1  1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2  2  2  2  2
Totale ore 29 29 31 31 31

Indice FGA 2023 della qualità dell’offerta formativa dell’indirizzo secondo quanto riportato da Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che compara le istituzioni scolastiche della stessa tipologia e dello stesso ambito territoriale sulla base dei risultati universitari conseguiti dai propri diplomati.

Eduscopio Classico 23-24