Identità

Enrico Fermi – Leonardo Sciascia

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Sciascia Fermi”, presente nel panorama scolastico con più sedi, è una scuola Statale che offre sei diversi indirizzi liceali: Classico, Scientifico, Linguistico, Scienze umane, Economico Sociale e Scienze applicate che consentono agli studenti di raggiungere con lo studio l’obiettivo del diploma e una formazione di base solida per affrontare qualsiasi facoltà universitaria.
I docenti oltre ad essere preparati professionalmente, seguono con attenzione gli studenti aiutandoli a dare il meglio delle loro possibilità; obiettivo che si raggiunge attraverso uno stretto rapporto di collaborazione tra famiglia, allievo e docente. Gli strumenti principali per eseguire tali fini sono i colloqui periodici tra docenti e genitori e il registro elettronico, il cui puntuale aggiornamento consente il monitoraggio costante dell’andamento scolastico dell’allievo.
L’Istituto s’impegna ad informare i genitori, oltre che sull’andamento scolastico anche sul comportamento e sulla frequenza, coinvolgendo le famiglie non appena dovesse presentarsi qualche aspetto problematico. La filosofia di mettere l’allievo al centro della scuola ha consentito all’Istituto “Sciascia Fermi” di portare i propri allievi a conseguire ottimi risultati sia a livello di curriculum scolastico, sia a livello di crescita personale e consapevolezza delle proprie potenzialità.
La Dirigenza e gli operatori addetti a ciascuna funzione sono impegnati a perseguire e garantire la massima vivibilità. Il lavoro di ognuno si svolge nel rispetto del Contratto Nazionale di Lavoro e degli incarichi che vengono assegnati dalla Dirigenza. E’ assicurata la comunicazione più ampia ed ottimale ai fini del funzionamento dei servizi e del clima relazionale più favorevole tramite le circolari, gli avvisi posti in bacheca, le pubblicazioni sul sito della scuola, la corrispondenza, le riunioni degli organi rappresentativi e i tempi destinati al ricevimento dell’utenza.
Ciò è tanto più necessario quanto più la scuola deve essere “comunità”: la qualità delle relazioni, in particolare fra docenti e allievi, è fondamentale per rendere proficue e significative le attività che vi si svolgono. A tale fine tutte le componenti sono impegnate a realizzare un clima relazionale caratterizzato da: rispetto della persona, collaborazione e solidarietà, rispetto dei ruoli, clima di libertà nel rispetto delle regole comuni, comunicazione aperta e trasparente.

Pagine correlate